The Neglected Duty: The Creed of Sadat's Assassins
THE NEGLECTED DUTY, pubblicato per la prima volta nel 1986, mostra che negli anni '70 e '80 l'Egitto era già incinta di due gemelli: la Primavera araba e la presa del potere da parte dei fondamentalisti della Sharia, organizzati nella Fratellanza Musulmana. Dal giugno 2012, la Fratellanza governa l'Egitto - il suo sogno si è finalmente realizzato.
La Sharia deve essere applicata nella sua interezza? La sharia giustifica, o forse esige, l'uso della violenza contro chiunque non si sottometta ad essa, compresi i governi, i musulmani "lassisti", i cristiani, gli ebrei e gli stranieri? Queste due domande sono al centro degli attuali dibattiti politici in Egitto. Jansen descrive con eleganza e attenzione l'intero spettro di reazioni all'ideologia della jihad. Si sofferma su un documento storico, "Il dovere trascurato" (Al-Farīda al-Ghā'ibah), scritto dagli assassini di Sadat, che hanno insistentemente invocato la jihad per stabilire la sharia ovunque.
L'approccio radicale alla loro causa è costato molte vite, comprese quelle degli stessi assassini. Oggi più che mai è urgente conoscere gli insegnamenti e le aspirazioni degli attivisti islamici.
Con un facsimile del pamphlet Al-Farida al-Gha'ibah (Il dovere trascurato) di Muhammad 'Abd al-Salam Faraj. Il testo arabo originale, integrale e non censurato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)