Il dovere nobilmente compiuto: I South Wales Borderers a Gallipoli 1915

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il dovere nobilmente compiuto: I South Wales Borderers a Gallipoli 1915 (Rodney Ashwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto vivido della campagna di Gallipoli, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei soldati comuni dei South Wales Borderers. Mette in evidenza la scarsa pianificazione ed esecuzione della campagna, offrendo al contempo testimonianze personali che arricchiscono la narrazione storica. La scrittura è accessibile e informativa, e quindi adatta anche a lettori che non hanno un background di storia militare.

Vantaggi:

Racconto vivido e dettagliato delle esperienze dei soldati
aggiorna e amplia la storia del reggimento esistente
include storie personali
informativo e accessibile per i non addetti ai lavori
mette in luce il coraggio in mezzo alla scarsa pianificazione.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi, anche se alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione ai racconti personali manchi di un'analisi strategica più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Duty Nobly Done: The South Wales Borderers at Gallipoli 1915

Contenuto del libro:

Mentre l'attenzione principale della Grande Guerra era rivolta al fronte occidentale di Francia e Belgio, l'esercito britannico partecipò anche a un conflitto meno conosciuto, ma di pari intensità e drammaticità. Si tratta di Gallipoli, sulle coste della Turchia, tra l'aprile 1915 e il gennaio 1916.

Nel dicembre 1914, la guerra sul fronte occidentale si era arenata in uno stallo della guerra di trincea e Winston Churchill, allora Primo Lord dell'Ammiragliato, propose una strategia per estromettere la Turchia, alleata della Germania, dalla guerra. In questo modo la Germania sarebbe stata costretta a combattere su due fronti e avrebbe potuto liberare la via d'acqua dei Dardanelli a Gallipoli. Mentre il concetto era valido, la sua esecuzione non lo era, poiché era stata pianificata frettolosamente e dotata di risorse inadeguate.

Il 2° Battaglione dei South Wales Borderers fu presente durante l'intera campagna e fu l'unico battaglione gallese a prendere parte all'assalto anfibio del 25 aprile 1915.

Altri storici danno poco credito al successo del battaglione in quel giorno e questo libro si propone di ristabilire l'equilibrio. Il 4° Battaglione sbarcò a Gallipoli pochi mesi dopo, per prendere parte alla seconda offensiva principale, a Suvla Bay, nell'agosto 1915.

Questa campagna si svolse nelle condizioni più terribili, come il caldo incessante dell'estate mediterranea, la mancanza d'acqua, il cibo scadente, l'equipaggiamento inadeguato e l'assenza di servizi igienici adeguati. Malattie e disturbi erano diffusi e all'apice della guerra si registrarono fino a 5.000 casi di dissenteria alla settimana. Entrambi i battaglioni di questo famoso reggimento gallese sopportarono le privazioni della campagna con grande stoicismo, coraggio e dignità e furono tra gli ultimi soldati a lasciare la penisola durante l'evacuazione finale nel gennaio 1916.

Grazie a un sapiente intreccio di documenti ufficiali e aneddoti personali, la maggior parte dei quali mai pubblicati prima, il lettore viene condotto in un viaggio di alti e bassi, che descrive la realtà della vita in servizio attivo. Ricercato e scritto meticolosamente, questo è un resoconto personale dei South Wales Borderers durante la campagna di Gallipoli che aggiunge un'importante dimensione sociale allo stile tradizionale dei libri già scritti su una delle campagne più drammatiche della storia militare britannica. Alcuni dei migliori, più duri e più generosi soldati dell'esercito britannico provengono dal Galles.

Questo libro è un omaggio a questi magnifici soldati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dovere nobilmente compiuto: I South Wales Borderers a Gallipoli 1915 - Duty Nobly Done: The South...
Mentre l'attenzione principale della Grande Guerra...
Il dovere nobilmente compiuto: I South Wales Borderers a Gallipoli 1915 - Duty Nobly Done: The South Wales Borderers at Gallipoli 1915

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)