Il dotto discorso di Beza sulla peste: Dove le due domande: Se la peste sia infettiva o no e se e in che misura si possa evitare di

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il dotto discorso di Beza sulla peste: Dove le due domande: Se la peste sia infettiva o no e se e in che misura si possa evitare di (Bennie Castle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti su come i cristiani hanno risposto alle pandemie nella storia della Chiesa, in particolare attraverso gli scritti di Theodore Beza durante la peste bubbonica. Il recensore apprezza l'approccio sfumato ed equilibrato di Beza a un argomento politicamente carico, sottolineandone la rilevanza per le discussioni contemporanee sulle pandemie.

Vantaggi:

Fornisce un contesto storico sulle risposte cristiane alle pandemie
La prospettiva equilibrata e sfumata di Beza
offre spunti di teologia pastorale
solleva discussioni rilevanti sulla sovranità di Dio e sulla responsabilità umana
include consigli pratici
rende la storia rapportabile alle questioni contemporanee.

Svantaggi:

L'introduzione manca di profondità nel fornire informazioni di base; alcune opinioni presentate nel libro possono sembrare superate riguardo ai germi e alle malattie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beza's Learned Discourse of the Plague: Wherein the two questions: Whether the Plague be Infectious, or no & Whether and how far it may be shunned of

Contenuto del libro:

"Con l'insorgenza del ceppo di coronavirus COVID-19, la Chiesa è costretta a porsi delle domande che non si ponevano dai tempi delle ricorrenti epidemie di peste bubbonica.... Le domande affrontate da Beza e dal signor Percival, ed è saggezza della Chiesa ascoltare i suoi antenati nella fede.

"In questa breve ma saggia opera, il riformatore Theodore Beza affronta la questione di come i cristiani dovrebbero reagire alla peste. Ai suoi tempi, molti calvinisti pensavano che, poiché tutte le cose avvengono secondo la volontà di Dio, prendere precauzioni contro la peste o evitare le persone malate dimostrasse una mancanza di fede nella provvidenza di Dio.

Beza prende a martellate questo fatalismo e mostra che, solo perché Dio decreta tutte le cose, non significa che non dobbiamo amare il nostro prossimo con tutti i mezzi in nostro potere. Questo trattato ricorda che il popolo di Dio ha già affrontato la peste e il contagio in passato, e che una risposta fedele e amorevole è possibile per un cristiano, indipendentemente dal momento o dal luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952410758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dotto discorso di Beza sulla peste: Dove le due domande: Se la peste sia infettiva o no e se e in...
"Con l'insorgenza del ceppo di coronavirus...
Il dotto discorso di Beza sulla peste: Dove le due domande: Se la peste sia infettiva o no e se e in che misura si possa evitare di - Beza's Learned Discourse of the Plague: Wherein the two questions: Whether the Plague be Infectious, or no & Whether and how far it may be shunned of

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)