Il dossier su Robert Siodmak a Hollywood, 1941-1951

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il dossier su Robert Siodmak a Hollywood, 1941-1951 (Joseph Greco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The File on Robert Siodmak” di J. Greco è uno studio dettagliato sul regista di film noir Robert Siodmak, che mette in evidenza i suoi contributi al genere attraverso la discussione dei suoi film più importanti. Sebbene il libro sia ricco di informazioni e fornisca spunti preziosi, presenta alcuni limiti per quanto riguarda la portata delle opere di Siodmak.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi completa dei film noir di Siodmak, evitando approcci teorici ristretti. Fornisce utili riassunti della trama, utili per i lettori che non hanno familiarità con alcuni dei suoi film. Molti recensori hanno trovato coinvolgenti le discussioni su film specifici, in particolare “The Killers” e “Criss Cross”. Lo studio è descritto come essenziale per comprendere il contributo di Siodmak al cinema, il che lo rende una risorsa preziosa per gli appassionati di film noir.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può sembrare arido o simile a un libro di testo a causa delle sue origini di tesi di laurea. Il libro omette alcuni film chiave come “La signora fantasma” e “Conflitto”, causando una certa delusione per quanto riguarda la copertura. Inoltre, mentre le analisi dei film sono dettagliate, la mancanza di approfondimenti biografici sulla vita e la carriera di Siodmak al di fuori dei suoi film ha lasciato alcuni lettori desiderosi di un contesto più ampio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The File on Robert Siodmak in Hollywood, 1941-1951

Contenuto del libro:

Robert Siodmak, considerato il maestro dei film noir e dei melodrammi polizieschi, è stato a lungo considerato come un semplice "regista di incarichi", mai un artista in pieno controllo del suo lavoro.

Lo studio di J. Greco sulla carriera hollywoodiana di Siodmak sfata questa visione e presenta una prospettiva unica sul sistema degli studios e sul regista che usava l'astuzia per farsi strada al suo interno.

Greco incorpora sia prove d'archivio che analisi stilistiche per mostrare una netta correlazione tra le storie di produzione dei film in studio di Siodmak e l'obiettivo artistico centrale del regista. Questo libro, che getta nuova luce sulla carriera di questo importante regista, è una lettura interessante per gli studiosi di cinema, per gli amanti del noir e per i fan dell'opera di Siodmak.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581120813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dossier su Robert Siodmak a Hollywood, 1941-1951 - The File on Robert Siodmak in Hollywood,...
Robert Siodmak, considerato il maestro dei film...
Il dossier su Robert Siodmak a Hollywood, 1941-1951 - The File on Robert Siodmak in Hollywood, 1941-1951

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)