Il dossier Pickton

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il dossier Pickton (Stevie Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un netto contrasto di opinioni. Alcuni lettori trovano utili gli approfondimenti sulla corruzione della polizia e sulla natura agghiacciante dei crimini, mentre molti altri lo criticano per essere più un memoriale personale dell'autore che un resoconto mirato del caso Willie Pickton. Un numero significativo di recensori esprime il proprio disappunto per la mancanza di informazioni sostanziali a causa delle restrizioni pre-processuali, con conseguente frustrazione e affermazioni che il libro è una perdita di tempo e denaro.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano le orribili realtà descritte nel libro, trovandolo una buona lettura che offre approfondimenti sulla corruzione della polizia e sul caso Pickton. Alcune recensioni sottolineano l'autentico orrore dell'argomento trattato e lodano lo sforzo dell'autore di presentare informazioni concrete.

Svantaggi:

La maggior parte delle recensioni critica il libro perché è un memoriale poco approfondito dell'autore piuttosto che un resoconto dettagliato di Willie Pickton e degli omicidi. Molti lettori hanno notato che il divieto di fornire informazioni prima del processo ha limitato fortemente il contenuto, risultando in una narrazione piena di aneddoti personali non necessari invece che di fatti rilevanti. Questa mancanza di profondità e di contenuti coinvolgenti ha portato diversi lettori a descrivere il libro come una perdita di tempo e di denaro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pickton File

Contenuto del libro:

Stevie Cameron distoglie il suo rinomato sguardo analitico dai "delinquenti in giacca e cravatta" dei suoi libri precedenti per passare al caso delle donne scomparse di Vancouver e dell'uomo accusato di averne uccise 27, che se condannato avrà l'orribile primato di essere il peggior serial killer della storia canadese.

È una storia sconvolgente che potrebbe non finire presto. Quando la polizia entrò nella famosa residenza di Pickton, la "fattoria dei maiali" di Port Coquitlam, nel febbraio 2002, l'intera area di 14 acri fu dichiarata una scena del crimine, la più grande nella storia del Canada. Furono necessari oltre 150 investigatori ed esperti forensi, tra cui 102 studenti di antropologia provenienti da tutto il Paese, chiamati a setacciare l'intera fattoria, una palata di terra alla volta.

Considerata da molti la migliore giornalista d'inchiesta del Paese, Cameron pensa alle donne scomparse del Downtown Eastside di Vancouver dal 1998, quando ogni tanto i giornali raccontavano delle famiglie e degli amici di alcune delle 63 donne scomparse che si agitavano per chiedere un intervento, ignorati dalla polizia e dai politici. Robert William "Willie" Pickton è stato nei suoi pensieri fin dal suo arresto, quel febbraio di cinque anni fa, per l'omicidio di due donne, Mona Wilson e Sereena Abotsway, entrambe prostitute tossicodipendenti del quartiere povero in cui tutte le donne scomparse avevano legami.

Vivendo a metà tempo a Vancouver negli ultimi cinque anni, Stevie Cameron ha conosciuto molte delle persone coinvolte in questo caso, dalle famiglie delle donne scomparse agli avvocati coinvolti da entrambe le parti. Scrive non solo con instancabile curiosità investigativa, ma anche con enorme compassione per le donne scomparse e per quelle che ancora lottano per esercitare il loro mestiere nel Downtown Eastside.

"Nel 2002 non avevamo idea di quanto sarebbe stata imponente l'indagine. Non avevamo idea che la polizia avrebbe setacciato ogni centimetro di terra nella fattoria Pickton, un processo che è durato dalla primavera del 2002 alla fine del 2004. Non avevamo previsto l'ampio divieto di pubblicazione che avrebbe impedito di stampare o trasmettere qualsiasi parola di ciò che veniva detto in tribunale, nel caso in cui avesse influenzato un potenziale giurato. Non potevamo sapere che nel 2006 ci sarebbero state 27 accuse di omicidio di primo grado contro Pickton e che la polizia avrebbe continuato a indagare su di lui per sospettare molte altre morti. E non sapevamo che alla polizia e al personale coinvolto nel caso, sotto la minaccia di carriere rovinate, era vietato parlare con i giornalisti. Nella beata ignoranza, tutto ciò che potevo fare era iniziare...".

--Estratto da Il dossier Pickton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780676979534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella fattoria: Robert William Pickton e la tragica storia delle donne scomparse di Vancouver - On...
La giornalista investigativa di Verteran Stevie...
Nella fattoria: Robert William Pickton e la tragica storia delle donne scomparse di Vancouver - On the Farm: Robert William Pickton and the Tragic Story of Vancouver's Missing Women
Il dossier Pickton - The Pickton File
Stevie Cameron distoglie il suo rinomato sguardo analitico dai "delinquenti in giacca e cravatta" dei suoi libri precedenti per passare al...
Il dossier Pickton - The Pickton File

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)