Il dossier Mike: una storia di dolore e speranza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il dossier Mike: una storia di dolore e speranza (Stephen Trimble)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Mike File” di Stephen Trimble è una narrazione profondamente personale e ricca di emozioni che esplora le complessità delle dinamiche familiari, i problemi di salute mentale e le sfide sociali affrontate durante la metà e la fine del XX secolo. Attraverso ricerche approfondite e riflessioni personali, Trimble racconta le difficoltà di suo fratello Mike e il tentativo della sua famiglia di navigare in un sistema di salute mentale imperfetto. La storia risuona con i temi dell'amore, del senso di colpa, della comprensione e della necessità di cure compassionevoli.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, il libro fornisce un ritratto commovente delle lotte familiari e della salute mentale, offrendo spunti di riflessione sulle carenze della società nel trattamento della malattia mentale. I lettori apprezzano l'onestà, la compassione e la capacità dell'autore di suscitare introspezione ed empatia. La narrazione è descritta come commovente e catartica e funge da commento cruciale sulle pratiche storiche e attuali della salute mentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno provato un senso di disperazione a causa dei problemi in corso nei sistemi di cura della salute mentale e alcuni hanno notato che il libro può essere emotivamente travolgente, suscitando forti sentimenti di dolore e frustrazione. Altri hanno detto che l'autocritica dell'autore potrebbe essere eccessivamente dura, il che potrebbe influenzare la percezione delle dinamiche familiari.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mike File: A Story of Grief and Hope

Contenuto del libro:

2022 Human Relations - Libro dell'anno sulla sensibilizzazione alla salute mentale.

In The Mike File, Stephen Trimble si confronta con la vita e la morte strazianti del fratello e guarda dietro le porte che lui stesso ha sbarrato.

Nel 1957, quando "Stevie" aveva sei anni e Mike 14, la psicosi travolse Mike. Non visse più a casa e morì da solo in una pensione di Denver a 33 anni. I giornalisti hanno usato la morte di Mike per denunciare questi "ratholes" che ospitano persone con malattie mentali.

Racconto poliziesco, storia sociale, viaggio alla scoperta di se stessi, memoriale compassionevole e senza riserve di una famiglia e di una vita dimenticata, The Mike File commuoverà tutti i lettori che hanno un parente o un amico colpito da malattia o disabilità psichiatrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953340221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare con l'argilla: l'arte della ceramica pueblo nel XXI secolo, edizione rivista per il 20°...
Quando si tiene in mano un vaso Pueblo, si...
Parlare con l'argilla: l'arte della ceramica pueblo nel XXI secolo, edizione rivista per il 20° anniversario - Talking with the Clay: The Art of Pueblo Pottery in the 21st Century, 20th Anniversary Revised Edition
Il dossier Mike: una storia di dolore e speranza - The Mike File: A Story of Grief and...
2022 Human Relations - Libro dell'anno sulla...
Il dossier Mike: una storia di dolore e speranza - The Mike File: A Story of Grief and Hope
Contrattare per l'Eden: La lotta per gli ultimi spazi aperti in America - Bargaining for Eden: The...
Partendo da una gara olimpica di sci nello Utah...
Contrattare per l'Eden: La lotta per gli ultimi spazi aperti in America - Bargaining for Eden: The Fight for the Last Open Spaces in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)