The Dual Penal State: The Crisis of Criminal Law in Comparative-Historical Perspective
In The Dual Penal State, Markus Dubber affronta il dilagante uso del potere penale nelle democrazie liberali occidentali. L'interferenza con l'autonomia delle stesse persone sulla cui autonomia dovrebbe poggiare la legittimità del potere statale è sistematicamente normalizzata, invece di essere continuamente esaminata. La sfida fondamentale del paradosso penale - l'illegittimità prima facie della pena moderna - rimane non affrontata e non risolta.
Concentrandosi sugli Stati Uniti e sulla Germania e basandosi sul suo influente resoconto delle origini patriarcali del potere di polizia, Dubber espone la persistenza di un regime di giustizia penale a due facce: il doppio Stato penale. Il doppio Stato penale combina, da un lato, la punizione di principio degli uguali sotto lo Stato di diritto e, dall'altro, la disciplina punitiva degli altri sotto lo Stato di polizia.
La schiavitù ha svolto a lungo un ruolo centrale nel tracciare la linea di demarcazione tra i due lati dello Stato penale duale. In Europa, lo schiavo appare nei racconti classici e tuttora fondanti della punizione liberale (da Beccaria a Kant) come l'altro paradigmatico al di fuori della protezione della legge, non un soggetto giuridico ma un mero oggetto della disciplina discrezionale del padrone o dello Stato. In America, il potere patriarcale di polizia rappresenta il continuum tra le frustate dei proprietari di schiavi dell'antichità in privato e il terrore razziale perpetrato dalle pattuglie di schiavi in pubblico, il regime di apartheid di Jim Crow e il trattamento dei prigionieri come "schiavi dello Stato", fino alla violenza razziale sistemica della "guerra al crimine" del tardo XX secolo e all'uccisione diffusa di sospetti neri da parte di una forza di polizia sempre più militarizzata e armata, che ha dato vita al movimento globale Black Lives Matter.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)