Il doppio del lavoro del libero professionista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il doppio del lavoro del libero professionista (Alex Lichtenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del 13° emendamento e delle sue implicazioni per l'esperienza afroamericana, in particolare in relazione al sistema penale e allo sfruttamento economico. Mette in luce gli aspetti nascosti della storia riguardanti i quadri giuridici che perpetuano le forme di schiavitù, nonostante l'apparente abolizione della schiavitù.

Vantaggi:

Il libro è considerato uno dei più importanti sul tema della locazione dei detenuti e offre una prospettiva critica sul 13° emendamento. Il libro svela efficacemente le complessità storiche e legali relative alla schiavitù e allo sfruttamento degli afroamericani, fornendo spunti preziosi che spesso vengono trascurati nelle narrazioni tradizionali.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano una certa frustrazione per l'eccessiva attenzione agli aspetti economici e ritengono che manchi una discussione su contesti storici più ampi al di fuori del diritto e del sistema penale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twice the Work of Free Labor

Contenuto del libro:

Per la prima volta dopo una generazione, le bande a catena sono riapparse sulle strade del Sud americano. Associata in passato al terrorismo razziale, questa punizione crudele e insolita dovrebbe evocare ricordi forti. Ma, nella fretta di adottare sanzioni sempre più severe, l'opinione pubblica americana ha ignorato la preoccupante storia delle punizioni del Sud.

Twice the Work of Free Labor è il primo libro sulla storia del sistema di carcerazione del Sud e del suo successore, la chain gang. Per quasi un secolo dopo l'abolizione della schiavitù, i detenuti lavorarono nelle miniere del Sud, nei campi ferroviari, nei cantieri navali, nelle fattorie di trementina e poi nelle bande stradali, in condizioni abiette. La stragrande maggioranza di questi prigionieri erano afroamericani. In questo libro tempestivo, Alex Lichtenstein rivela le origini di questa feroce schiavitù penale, spiega la sua persistente e diffusa popolarità tra i bianchi e traccia il suo infelice contributo alla rinascita del Sud nei decenni successivi alla Guerra Civile.

Il libro offre anche un'analisi originale dell'economia politica del Sud dopo la Guerra Civile. Lichtenstein suggerisce che, dopo l'emancipazione, il lavoro forzato dei neri fu sfruttato non da coloro che anelavano all'ordine sociale del Sud schiavista, ma dai più ardenti sostenitori del progresso della regione. Il convict-lease e la chain gang permisero l'ascesa di un Nuovo Sud preservando la supremazia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859840863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il doppio del lavoro del libero professionista - Twice the Work of Free Labor
Per la prima volta dopo una generazione, le bande a catena sono riapparse sulle...
Il doppio del lavoro del libero professionista - Twice the Work of Free Labor
Margaret Bourke-White e l'alba dell'Apartheid - Margaret Bourke-White and the Dawn of...
Come fotografa per le riviste Life e Fortune, Margaret...
Margaret Bourke-White e l'alba dell'Apartheid - Margaret Bourke-White and the Dawn of Apartheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)