Il dopo-normale: brevi saggi in ordine alfabetico su un pianeta che cambia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il dopo-normale: brevi saggi in ordine alfabetico su un pianeta che cambia (David Carlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi sperimentali che esplorano i temi del dolore, del cambiamento ambientale e della riflessione personale nell'era dell'Antropocene. Combina umorismo e sfumature serie, lasciando al lettore un senso di inquietudine sullo stato del mondo.

Vantaggi:

I saggi sono descritti come onesti, coraggiosi e umili, e forniscono un flusso di coscienza vulnerabile ma connesso. I lettori apprezzano la miscela di argomenti personali e ambientali, l'iniezione di umorismo e il formato unico dei saggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono generale leggermente inquietante, poiché i temi ruotano attorno a un disastro climatico in corso e alle scomode realtà dell'Antropocene.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The After-Normal: Brief, Alphabetical Essays on a Changing Planet

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Saggi. Studi ambientali. Genere ibrido. Forma abecedaria. Forma epistolare. Scrittura collaborativa. "A" sta per Australia e "A" sta per Arizona, a oltre 9.000 miglia di distanza l'una dall'altra ma accomunate dalla stessa Terra. In questo eccentrico e intimo compendio di brevi saggi ambientali e personali, David Carlin (a Melbourne) e Nicole Walker (a Flagstaff) si impegnano in un dialogo a distanza tra due scrittori, creando un'improvvisata sovversione dell'enciclopedia, un'arguta ma seria rivisitazione del concetto di guida di sopravvivenza. In quest'epoca di catastrofi ecologiche, politiche e di diritti umani interconnesse, queste due voci estrose, elegiache e intellettualmente ricercate contemplano il ruolo dell'individuo in mezzo a crisi di azione collettiva sempre più ineluttabili che mettono in discussione il concetto stesso di sopravvivenza. Rifiutando allo stesso modo di trovare conforto in false speranze e di arrendersi alla torbida disperazione, Carlin e Walker usano abilmente la forma della flash nonfiction per interrogarsi e preoccuparsi attraverso l'alfabeto alla ricerca di un percorso da seguire. Con meditazioni su argomenti che vanno dal bitume alla plasmodia, dagli elefanti alla xerica, THE AFTER-NORMAL: BRIEF, ALPHABETICAL ESSAYS ON A CHANGING PLANET raccoglie una serie dalla A alla Z di persone, luoghi e fenomeni di cui meravigliarsi, contro cui scagliarsi, per cui lasciarsi andare e per cui lottare.

"Scherzi a parte" Qual è la risposta utile all'attuale crisi che stiamo affrontando su questo pianeta - le prove sempre più evidenti del cambiamento climatico antropogenico? Nicole Walker e David Carlin hanno scelto di fare ciò che le persone pensanti fanno quando si trovano di fronte al silenzio e al torpore paralizzanti: cercare compagnia e conversazione. Questi brevi saggi, organizzati intorno alla strada certa e consolidata dell'alfabeto latino, osservano le anomalie, segnalano le stranezze e si rispondono a vicenda. Inventano, teorizzano, infuriano e celebrano. Ogni piccolo saggio di THE AFTER-NORMAL offre un pezzo di mondo gestibile che esplode di sapore come un amuse bouche delicatamente costruito. Entrate in questo libro e scoprirete impegno, comunione e conforto" - Debra Marquart.

"L'alfabetario breve di David Carlin e Nicole Walker è una raccolta di lettere d'amore reciproche e a questo mondo. È una guida di sopravvivenza improvvisata in un'epoca pericolosa e un'ode a ciò che verrà. Giocosi e acuti, aperti e inventivi, questi saggi ci invitano a immaginare non una nuova normalità, ma un "dopo-normale" del tutto necessario, in un'atmosfera di dolore e meraviglia, di "amore e cambiamento"" - Mary Cappello.

"Con la forma scoraggiante, audace e deliziosa di questo collage (la forma d'arte di questo momento e del momento successivo), Nicole Walker e David Carlin scardinano voracemente la mascella della giustapposizione con THE AFTER-NORMAL per masticare e ruminare il deliziosamente disparato e disperato. Ho un debole per le "D" (Dear David, Dear Nicole), Delta, l'estuario del cambiamento che questi saggi abecedariali rappresentano, un duetto, Hermes e Mercurio, che spingono il sacro bestiame rubato a camminare all'indietro nella propria scrittura antiasemica, cambiando la categoria delle parti di animali morti (corno e conchiglia e osso) in quella degli strumenti musicali (liuto e arpa e lira). In questa concezione lirica di aneddoto doloroso e di simpatico semaforo, sì, la volpe marrone veloce salta sul cane pigro, una calibrazione trapuntata e qwerty del nostro costante collasso, del nostro post-postale decomposto di corrispondenze, di queste lettere morte con gli occhi secchi, stratosferiche, che sfidano la morte" - Michael Martone.

"In questa vincente raccolta di saggi intitolata alle lettere dell'alfabeto, gli scrittori Carlin e Walker si scambiano riflessioni personali sullo stato del pianeta oggi.... ) Il piacevole scambio letterario di Carlin e Walker affascinerà i lettori e li lascerà a chiedersi quale sarà l'argomento successivo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941628171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Declino e caduta della Chiesa cattolica in America - Decline and Fall of the Catholic Church in...
Dietro i titoli dei giornali: perché la Chiesa in...
Declino e caduta della Chiesa cattolica in America - Decline and Fall of the Catholic Church in America
Il contorsionista abissino: Speranza, amicizia e altri numeri del circo - The Abyssinian...
Sosina Wogayehu ha imparato a fare le capriole e...
Il contorsionista abissino: Speranza, amicizia e altri numeri del circo - The Abyssinian Contortionist: Hope, Friendship and Other Circus Acts
Interpretare il digitale: Prospettive multiple su un archivio vivente - Performing Digital: Multiple...
Le tecnologie digitali hanno trasformato gli...
Interpretare il digitale: Prospettive multiple su un archivio vivente - Performing Digital: Multiple Perspectives on a Living Archive
Alterazione dell'abbigliamento maschile - Alteration Of Men's Clothing
""Alterazione dell'abbigliamento maschile"" di David Carlin è una guida completa...
Alterazione dell'abbigliamento maschile - Alteration Of Men's Clothing
Alterazione dell'abbigliamento maschile - Alteration Of Men's Clothing
Rilegatura in pelle su dorso e angoli con stampa a foglia d'oro su dorso rotondo...
Alterazione dell'abbigliamento maschile - Alteration Of Men's Clothing
Il dopo-normale: brevi saggi in ordine alfabetico su un pianeta che cambia - The After-Normal:...
Saggistica letteraria. Saggi. Studi ambientali...
Il dopo-normale: brevi saggi in ordine alfabetico su un pianeta che cambia - The After-Normal: Brief, Alphabetical Essays on a Changing Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)