Il dono di H.D.: Il testo completo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il dono di H.D.: Il testo completo (Jane Augustine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Gift by H.D.: The Complete Text

Contenuto del libro:

"È una gioia speciale avere il testo completo di The Gift, un'opera straordinaria nel canone di H. D., un'opera importante per gli studi sull'autobiografia e sul saggio, per la comprensione della crisi spirituale del modernismo e come opera culminante nella carriera di una straordinaria scrittrice del XX secolo" - Rachel Blau DuPlessis, Temple University.

"Tutti gli studenti e gli insegnanti di letteratura americana apprezzeranno questo libro per la luce che getta sulla poetessa che, a mio avviso, è la più importante poetessa americana dopo Emily Dickinson, e anzi la più importante poetessa in lingua inglese del XX secolo" - Louis L. Martz, Università di Yale.

In questa edizione completa e integrale del visionario libro di memorie di H. D., The Gift, Jane Augustine rende disponibile per la prima volta il testo così come H. D. lo ha scritto e come intendeva leggerlo, compresa la coda del libro, le sue "Note", mai pubblicate prima nella loro interezza.

Scritto a Londra durante il blitz della Seconda Guerra Mondiale, Il dono ricrea la tranquilla infanzia di Hilda Doolittle a Bethlehem, in Pennsylvania, dove era nata nel 1886. Come antidoto alla distruttività della guerra, H. D. invoca l'eredità mistica morava della famiglia materna per trasmettere un ideale di pace e di salvezza nel mondo che si realizzerebbe attraverso il potere spirituale delle donne, un potere che la doterebbe anche del "dono" della propria arte.

Sebbene la firma androgina di H. D. l'abbia associata per la prima volta alla poetica immaginista del primo Novecento, Il dono esemplifica le sue continue innovazioni nella prosa. Utilizza le tecniche della voce di bambino, del flashback e del flusso di coscienza che ricordano Virginia Woolf, Gertrude Stein e Dorothy Richardson, ma espande il genere del memoir attraverso meditazioni libero-associative sul mito e le sue lunghe "Note" saggistiche sulla storia della Moravia, sottolineando il rapporto dei missionari pionieri con i nativi americani.

The Gift è fondamentale per gli studi intertestuali sull'opera bellica di H. D. e per la comprensione delle preoccupazioni religiose e di genere che pervadono la sua opera successiva, in particolare i poemi incentrati sulle donne Trilogia e Elena in Egitto. L'introduzione e le annotazioni di Augustine, basate su un'ampia ricerca negli archivi della Moravia, forniscono un contesto biografico e storico che rende questa edizione definitiva di The Gift, essenziale per gli studenti e gli studiosi di H. D., del modernismo e della letteratura femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dono di H.D.: Il testo completo - The Gift by H.D.: The Complete Text
"È una gioia speciale avere il testo completo di The Gift, un'opera...
Il dono di H.D.: Il testo completo - The Gift by H.D.: The Complete Text

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)