Il dono delle tenebre: Crescere nell'Amsterdam occupata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il dono delle tenebre: Crescere nell'Amsterdam occupata (Francis Weller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il dono delle tenebre” di Craig Comstock racconta la storia potente e personale delle esperienze di Robbert Van Santen come adolescente ebreo durante l'occupazione nazista di Amsterdam, incorniciata dall'amicizia tra l'autore e il suo soggetto. Attraverso interviste delicate, Comstock scopre i ricordi oscuri del passato di Robbert, facendo rivivere ai lettori sia il contesto storico che il loro rapporto.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua sensibilità e per la narrazione empatica. I lettori hanno apprezzato l'inclusione di dialoghi testuali, che aggiungono immediatezza, e l'uso del tempo presente che li immerge negli eventi storici. Il libro offre una rappresentazione vivida della vita durante l'occupazione ed esplora i temi del trauma, dell'amicizia e delle conseguenze di eventi storici oscuri. La narrazione è coinvolgente e difficile da mettere giù, con una miscela di racconto emozionante e profonda risonanza emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno preferito una narrazione più ininterrotta della storia di Robbert, sostenendo che i commenti intercalati dell'autore interrompono occasionalmente il flusso. Inoltre, chi si aspettava un thriller tradizionale potrebbe essere rimasto sorpreso dall'attenzione che il libro riserva alla profondità emotiva piuttosto che alla pura suspense.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gift of Darkness: Growing Up in Occupied Amsterdam

Contenuto del libro:

“Gift of Darkness” racconta la storia di un ragazzo che, come Anne Frank, viveva nella Amsterdam occupata dai nazisti. A differenza di Anne, non fu costretto a nascondersi presto, ma poté muoversi per la città, anche per aiutare la comunità ebraica, e osservare in prima persona le cose inquietanti che stavano accadendo.

Robbert Van Santen viveva ogni giorno senza sapere come o quando la guerra sarebbe finita, senza essere sicuro di sopravvivere, senza immaginare che da anziano avrebbe raccontato le sue esperienze a un autore americano. Per inserire una frase poetica di Mary Oliver in un nuovo contesto, la sua storia è “una scatola piena di oscurità”, ma nel raccontarla offre all'autore e al lettore il dono di calarsi nei suoi panni e quindi la soddisfazione di comprendere la difficile vita di un adolescente.

Che cosa ha fatto Robbert dopo? Ha cercato “di trovare la gioia di vivere nonostante quello che era successo. Non al posto dei ricordi, ma come risposta ad essi”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780967918662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bordo selvaggio del dolore: Rituali di rinnovamento e il lavoro sacro del lutto - The Wild Edge...
Il lavoro della persona matura è quello di...
Il bordo selvaggio del dolore: Rituali di rinnovamento e il lavoro sacro del lutto - The Wild Edge of Sorrow: Rituals of Renewal and the Sacred Work of Grief
L'orlo selvaggio del dolore: Rituali di rinnovamento e il sacro lavoro del lutto (edizione a...
Il noto psicoterapeuta Francis Weller fornisce una...
L'orlo selvaggio del dolore: Rituali di rinnovamento e il sacro lavoro del lutto (edizione a caratteri grandi 16pt) - The Wild Edge of Sorrow: Rituals of Renewal and the Sacred Work of Grief (16pt Large Print Edition)
Il dono delle tenebre: Crescere nell'Amsterdam occupata - Gift of Darkness: Growing Up in Occupied...
“Gift of Darkness” racconta la storia di un...
Il dono delle tenebre: Crescere nell'Amsterdam occupata - Gift of Darkness: Growing Up in Occupied Amsterdam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)