Il dono della libertà: Guerra, debito e altri passaggi di rifugiati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il dono della libertà: Guerra, debito e altri passaggi di rifugiati (Thi Nguyen Mimi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Gift of Freedom: War, Debt, and Other Refugee Passages

Contenuto del libro:

In Il dono della libertà, Mimi Thi Nguyen sviluppa una nuova comprensione dell'impero contemporaneo degli Stati Uniti e delle sue pretese autointeressate di fornire ad altri il vantaggio della libertà umana.

Mettendo insieme la critica del liberalismo e gli approcci postcoloniali alla moderna cartografia del progresso, Nguyen propone "il dono della libertà" come nome per quelle forze che dichiarano di riverire l'alività e la bellezza e di governare un'umanità illuminata, producendo al contempo nuovi soggetti e azioni - come un rifugiato riconoscente o una guerra duratura - in un'epoca di impero liberale. Dalla guerra fredda alla guerra globale al terrore, gli Stati Uniti promettono contemporaneamente il dono della libertà attraverso la guerra e la violenza e amministrano il debito che ne consegue.

Concentrandosi sulla figura del rifugiato vietnamita come destinatario due volte del dono della libertà - la prima attraverso la guerra, la seconda attraverso il rifugio - Nguyen suggerisce che l'imposizione del debito preclude ai soggetti della libertà la possibilità di sfuggire a quelle storie coloniali che li hanno considerati "non liberi". Ricevere il dono della libertà significa quindi essere in debito con l'impero, forse senza fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822352396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dono della libertà: Guerra, debito e altri passaggi di rifugiati - The Gift of Freedom: War,...
In Il dono della libertà, Mimi Thi Nguyen sviluppa...
Il dono della libertà: Guerra, debito e altri passaggi di rifugiati - The Gift of Freedom: War, Debt, and Other Refugee Passages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)