Punteggio:
The Souls of Black Folk di W.E.B. Du Bois è acclamato per la sua prosa potente ed eloquente, che fornisce commenti acuti sulle relazioni razziali e sulla storia in America. Molti lettori lo trovano una lettura impegnativa ma necessaria, che mette in luce le attuali questioni razziali e le aspirazioni degli afroamericani. Sebbene il libro sia considerato un classico, alcuni lettori criticano lo stile di alcune edizioni o trovano la prosa di Du Bois difficile da leggere.
Vantaggi:⬤ Scrittura potente ed eloquente.
⬤ Offre profonde intuizioni sulle relazioni razziali e sul contesto storico.
⬤ La prospettiva equilibrata di Du Bois riconosce la complessità delle questioni razziali.
⬤ Contenuto coinvolgente e stimolante che rimane attuale.
⬤ Articola chiaramente le lotte e le aspirazioni degli afroamericani dopo la guerra civile.
⬤ La prosa può essere complessa e impegnativa per alcuni lettori.
⬤ Alcune edizioni (come l'e-book della Modern Library) sono criticate per gli errori tipografici.
⬤ Alcuni lettori trovano lo stile di Du Bois pretenzioso o troppo erudito.
⬤ Il dibattito sulla sua prospettiva rispetto a quella di altri autori come Booker T. Washington rende difficile il confronto per alcuni.
(basato su 758 recensioni dei lettori)
The Gift of Black Folk
The Gift of Black Folk (1924) è un libro di saggi di W. E.
B. Du Bois. Scritto mentre l'autore utilizzava il suo ruolo presso The Crisis, la rivista ufficiale del NAACP, per pubblicare gli artisti neri emergenti del Rinascimento di Harlem, The Gift of Black Folk è un'opera storica che rivede la narrazione dell'influenza europea e britannica ed enfatizza il ruolo di primo piano degli afroamericani nella costruzione della nazione e nell'affermazione della sua cultura definitiva.
"Nonostante la schiavitù, la guerra e la casta, e nonostante il nostro attuale problema negro, il negro americano è ed è stato una risorsa distinta per questo Paese e ha portato un contributo senza il quale l'America non avrebbe potuto essere".
Questa tesi non potrebbe essere enunciata con sufficiente chiarezza. Riconoscendo, nelle parole del Dr.
King, "che la chiave di volta nell'arco dell'oppressione era il mito dell'inferiorità", Du Bois si propose di rivedere la storia americana per raccontare correttamente la storia del suo popolo. Come fa nella sua opera magna Black Reconstruction in America (1935), Du Bois riconosce che i fallimenti dell'era della Ricostruzione erano dovuti in gran parte alla mancata volontà di accettare i neri, schiavi o liberi, come esseri umani. In questi saggi, egli sottolinea il ruolo degli afroamericani come lavoratori, soldati ed esploratori, li colloca nel movimento per i diritti delle donne e celebra il loro contributo alle arti e alla cultura della nazione.
Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di The Gift of Black Folk di W. E. B.
Du Bois è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)