Il dono dell'estuario: Una biografia culturale della costa atlantica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il dono dell'estuario: Una biografia culturale della costa atlantica (David Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Estuary's Gift di David Griffith è una raccolta di saggi che esplorano la vita dei pescatori commerciali lungo la costa della Carolina del Nord, mettendo in evidenza i loro profondi legami con l'ambiente costiero e le sfide che devono affrontare a causa delle normative e dello sviluppo. Il libro combina narrazioni personali con un commento più ampio sul bioregionalismo, presentando una visione toccante di un modo di vivere che sta cambiando.

Vantaggi:

Saggi ben scritti, stile coinvolgente e poetico, approfondimenti illuminanti sulla vita dei pescatori commerciali, forte legame con l'ambiente costiero e la cultura locale, rappresentazione empatica delle lotte dei pescatori, informata da ampie interviste e ricerche.

Svantaggi:

Prospettiva potenzialmente unilaterale sui regolamenti di pesca, può essere meno attraente per i lettori che non hanno familiarità o interesse per la pesca o il bioregionalismo, la rappresentazione dei conflitti può non risuonare con tutti i punti di vista ambientali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Estuary's Gift: An Atlantic Coast Cultural Biography

Contenuto del libro:

Gli abitanti più anziani di una regione costiera, in particolare le famiglie di pescatori e di pescatori commerciali, spesso possiedono le conoscenze più approfondite su una regione e sui suoi problemi ecologici. Per questo motivo, gli assalti ai modi di vita dei pescatori e alle famiglie di pescatori commerciali - sia da parte di interessi ricreativi organizzati, sia da parte di immobiliaristi o di responsabili delle politiche pubbliche - riducono la diversità culturale e biologica della costa e spesso alterano il delicato equilibrio ambientale. Attraverso la lente della costa medio-atlantica, in particolare della Baia di Chesapeake e degli Albemarle e Pamlico Sounds della Carolina del Nord, David Griffith sviluppa il tema che il degrado ambientale segue la perdita della comprensione più intima degli ecosistemi costieri.

In The Estuary's Gift, Griffith ripercorre lo sviluppo delle culture del Medio Atlantico dagli Algonchini e dalle prime famiglie europee che cacciavano balene e pescavano aringhe, fino alle attuali famiglie di pescatori commerciali che lavorano nei complessi sistemi estuariali della costa. Nel processo, l'autore racconta una serie di sviluppi che erodono le comunità nei paesaggi americani: il logoramento della storia locale e regionale che si verifica quando le catene nazionali di vendita al dettaglio e di ristorazione trasformano i commercianti locali in commessi e camerieri, o la perdita di diversità biologica che segue la riconfigurazione delle campagne per sostenere l'agricoltura monocolturale, la produzione industriale di polli, l'allevamento di maiali, la silvicoltura e l'estrazione mineraria.

Griffith insiste sul fatto che dobbiamo prestare attenzione al modo in cui ci trattiamo l'un l'altro alla luce del modo in cui trattiamo la natura, misurando entrambi in base agli standard che invochiamo quando diamo e riceviamo doni. Le storie di conflitti tra pescatori, di donne messicane immigrate portate nelle case dei pescatori per raccogliere la carne del granchio cotto e raffreddato - che sostituiscono e rimpiazzano le donne afroamericane - e dei lenti ma costanti tentativi di criminalizzare le pratiche di pesca familiari che risalgono a tredici generazioni fa, mostrano i modi in cui i diritti, gli obblighi e le responsabilità dello scambio di doni si sono erosi. Solo quando considereremo le relazioni umane come parte integrante dei cicli naturali inizieremo a ristabilire l'equilibrio.

Più che un resoconto del declino delle famiglie di pescatori o dello stress delle risorse naturali, Il dono dell'estuario illustra come i problemi sociali più urgenti, come il degrado ambientale e le aggressioni alle famiglie di lavoratori, si svolgano in contesti e storie locali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271019512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli di navi da kit: Tecniche di base e avanzate per piccole scale - Ship Models from Kits: Basic...
Ora in brossura, questo standard di costruzione di...
Modelli di navi da kit: Tecniche di base e avanzate per piccole scale - Ship Models from Kits: Basic and Advanced Techniques for Small Scales
Il dono dell'estuario: Una biografia culturale della costa atlantica - The Estuary's Gift: An...
Gli abitanti più anziani di una regione costiera,...
Il dono dell'estuario: Una biografia culturale della costa atlantica - The Estuary's Gift: An Atlantic Coast Cultural Biography
Il valore culturale del lavoro: Vivibilità e migrazioni nelle economie del mondo - The Cultural...
Con la crescente precarietà economica e le scarse...
Il valore culturale del lavoro: Vivibilità e migrazioni nelle economie del mondo - The Cultural Value of Work: Livelihoods and Migration in the World's Economies
La strada della certezza - Road to Certainty
Un filosofo che si interroga e cerca di conoscere Dio. Cresciuto nell'amore per le montagne del Colorado, rappresenta una...
La strada della certezza - Road to Certainty
Una buona guerra è difficile da trovare: l'arte della violenza in America - A Good War Is Hard to...
Sulla scia di Abu Ghraib, gli americani hanno...
Una buona guerra è difficile da trovare: l'arte della violenza in America - A Good War Is Hard to Find: The Art of Violence in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)