Il dominio normanno in Normandia, 911-1144

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il dominio normanno in Normandia, 911-1144 (Mark Hagger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Norman Rule in Normandy, 911-1144

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una revisione e un'analisi completa della Normandia, dei suoi governanti e del suo governo tra la data tradizionale di fondazione del ducato, il 911, e il completamento della conquista guidata dal conte Geoffrey V degli Angioini, il 1144. L'opera esamina come i duchi normanni siano stati in grado di stabilirsi e poi di mantenersi nel loro ducato, fornendo nel contempo una nuova narrazione storica. Esplora inoltre i vari strumenti utilizzati per promuovere e far rispettare la propria autorità, dal reclutamento di eserciti all'uso del simbolismo e delle emozioni a corte. In particolare, cerca anche di fare i conti con la praticità del potere ducale, rivelando che esso veniva inquadrato e promosso tanto dal basso quanto dall'alto. Intorno al 911, il re franco Carlo il Semplice concesse all'avventuriero vichingo Rollo la città di Rouen e i suoi dintorni. Seguirono altre due concessioni di territori nel 924 e nel 933. Ma mentre i re franchi potevano concedere queste terre a Rollo e a suo figlio, Guglielmo Spada Lunga, questi due duchi normanni e i loro successori dovettero combattere e negoziare con signori rivali, vicini ostili, re e papi per stabilire e mantenere la loro autorità su di esse.

Questo libro esplora lo sviluppo geografico e politico di quello che sarebbe diventato il ducato di Normandia e le relazioni tra i duchi e questi rivali per le loro terre e la fedeltà dei loro sudditi. Inoltre, esamina l'apparato amministrativo che i duchi costruirono per sostenere il loro regime, dagli esattori dei pedaggi e dai vicomtes (un funzionario simile allo sceriffo inglese) al teatro politico dei loro tribunali e agli edifici in cui venivano messi in scena. Al centro di questo esercizio ci sono le narrazioni che pretendono di raccontarci cosa facevano i duchi e il corpus superstite dei diplomi dei duchi. Nessuno dei due può essere preso per buono, ed entrambi ci dicono tanto delle preoccupazioni e delle critiche dei sudditi dei duchi quanto della forza dell'autorità di questi ultimi. I diplomi, in particolare, poiché la maggior parte di essi non furono scritti da scribi legati alle casate dei duchi, ma piuttosto dai loro beneficiari, possono essere utilizzati per recuperare qualcosa di come i sudditi dei duchi vedevano i loro governanti, nonché qualcosa di ciò che volevano o avevano bisogno da loro. Il potere ducale era il risultato di un dialogo e questo volume permette a entrambe le parti di parlare.

Mark Hagger è lettore di storia medievale all'Università di Bangor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:824

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dominio normanno in Normandia, 911-1144 - Norman Rule in Normandy, 911-1144
Questo libro fornisce una revisione e un'analisi completa della Normandia, dei...
Il dominio normanno in Normandia, 911-1144 - Norman Rule in Normandy, 911-1144
Guglielmo: re e conquistatore - William: King and Conqueror
Il 1066 è la data più famosa della storia inglese. Il 14 ottobre, sulla collina di Senlac, nei pressi di...
Guglielmo: re e conquistatore - William: King and Conqueror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)