Il dominio del mondo: La storia della Sub Pop Records

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il dominio del mondo: La storia della Sub Pop Records (G. Gaar Gillian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce una storia approfondita della Sub Pop Records, descrivendo i fondatori dell'etichetta, il loro legame con la scena musicale di Seattle e il loro ruolo nel movimento grunge. L'autrice Gillian Gaar, con il suo ampio background nella scrittura musicale e il suo legame con la scena, presenta una narrazione ben studiata e divertente, ricca di illustrazioni e approfondimenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre approfondimenti di prima mano grazie ai profondi legami dell'autrice con la scena musicale di Seattle. Fornisce una storia approfondita e divertente della Sub Pop Records, mostrando la sua importanza nel panorama della musica indie, in particolare nel movimento grunge. Le illustrazioni sono ben scelte e migliorano l'esperienza di lettura. Il libro è anche molto leggibile e quindi accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro potrebbe beneficiare di un maggiore approfondimento in alcune aree. È possibile che chi non è profondamente interessato alla scena musicale di Seattle o alle band specifiche citate non lo trovi così coinvolgente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World Domination: The Sub Pop Records Story

Contenuto del libro:

Fondata alla fine degli anni Ottanta da Bruce Pavitt e Jonathan Poneman, la Sub Pop Records, con sede a Seattle, ha pubblicato le prime registrazioni di band regionali allora in ascesa come Green River, Soundgarden, Mudhoney, Tad, Nirvana, Flaming Lips, Afghan Whigs e Screaming Trees. Quando il mondo impazzì per il grunge negli anni Novanta, Sub Pop divenne improvvisamente l'epicentro della Seattle cool.

Nata organicamente dalla fanzine Subterranean Pop di Bruce Pavitt, la storia della Sub Pop Records è la storia di una coppia di irriverenti amanti della musica che si sono imbattuti nel settore discografico perché semplicemente amavano lavorare con i gruppi che volevano ascoltare loro stessi. Dal pagare a malapena le bollette agli orpelli del successo dell'industria musicale, fino alle inevitabili conseguenze, questa è la storia interna dei musicisti, dei produttori, dei collaboratori e delle star che hanno trasformato la Sub Pop in una potenza indipendente.

World Domination vi porta in profondità nei caotici primi giorni della fondazione dell'etichetta, fino ai giorni nostri. È un'affascinante istantanea di un'etichetta che ha promosso Death Cab for Cutie, White Stripes, Shins, Iron & Wine, Postal Service, Sleater-Kinney, Band of Horses, Flight of the Conchords, Fleet Foxes, Sunny Day Real Estate, Shabazz Palaces, Head and the Heart, Father John Misty e molti altri.

L'autrice Gillian G. Gaar, scrittrice di lunga data residente a Seattle, attinge a interviste di prima mano, a ricerche approfondite e ai suoi anni di copertura della scena di Seattle come giornalista musicale locale per mettere insieme la prima narrazione storica approfondita di una delle etichette discografiche indipendenti più influenti d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947026186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nirvana in Utero - Nirvana's in Utero
Sebbene Nevermind sia stato l'album di maggior successo commerciale dei Nirvana e il disco che ha fatto conoscere loro - e il...
Nirvana in Utero - Nirvana's in Utero
Il dominio del mondo: La storia della Sub Pop Records - World Domination: The Sub Pop Records...
Fondata alla fine degli anni Ottanta da Bruce Pavitt...
Il dominio del mondo: La storia della Sub Pop Records - World Domination: The Sub Pop Records Story
She's a Rebel: La storia delle donne nel rock and roll - She's a Rebel: The History of Women in Rock...
Il libro di Gillian G. Gaar, acclamato dalla...
She's a Rebel: La storia delle donne nel rock and roll - She's a Rebel: The History of Women in Rock and Roll
Manuale di riferimento per le registrazioni dei Beatles: Volume 4: I Beatles fino a Yellow Submarine...
Completamente aggiornato (2023). Il quarto libro...
Manuale di riferimento per le registrazioni dei Beatles: Volume 4: I Beatles fino a Yellow Submarine (1968 - inizio 1969) - The Beatles Recording Reference Manual: Volume 4: The Beatles through Yellow Submarine (1968 - early 1969)
Manuale di riferimento per le registrazioni dei Beatles: Volume 5: Let It Be fino ad Abbey Road...
Completamente aggiornato (2023). Quinto e ultimo...
Manuale di riferimento per le registrazioni dei Beatles: Volume 5: Let It Be fino ad Abbey Road (1969 - 1970) - The Beatles Recording Reference Manual: Volume 5: Let It Be through Abbey Road (1969 - 1970)
100 cose che i fan di Elvis dovrebbero sapere e fare prima di morire - 100 Things Elvis Fans Should...
Nel 2014 ricorre il 60° anniversario dell'uscita...
100 cose che i fan di Elvis dovrebbero sapere e fare prima di morire - 100 Things Elvis Fans Should Know & Do Before They Die
Elvis - La leggenda: Il libro autorizzato dall'archivio ufficiale di Graceland - Elvis - The Legend:...
Elvis è morto nel 1977, ma il suo spirito...
Elvis - La leggenda: Il libro autorizzato dall'archivio ufficiale di Graceland - Elvis - The Legend: The Authorized Book from the Official Graceland Archive
Elton John a 75 anni - Elton John at 75
Una celebrazione unica e splendidamente prodotta dell'iconica e amata rockstar, Elton John at 75 esamina la straordinaria carriera...
Elton John a 75 anni - Elton John at 75
In the Groove: La rivoluzione del disco in vinile e del giradischi - In the Groove: The Vinyl Record...
Celebra il 75° anniversario del primo LP...
In the Groove: La rivoluzione del disco in vinile e del giradischi - In the Groove: The Vinyl Record and Turntable Revolution
Elton John: Capitan Fantastic sulla strada di mattoni gialli - Elton John: Captain Fantastic on the...
Una celebrazione splendidamente prodotta...
Elton John: Capitan Fantastic sulla strada di mattoni gialli - Elton John: Captain Fantastic on the Yellow Brick Road
Bruce Springsteen a 75 anni - Bruce Springsteen at 75
Vivete la straordinaria carriera di "The Boss" con questo pacchetto riccamente illustrato con due copertine,...
Bruce Springsteen a 75 anni - Bruce Springsteen at 75

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)