Il dolore è la debolezza che lascia il corpo: Il disincanto di un marine

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il dolore è la debolezza che lascia il corpo: Il disincanto di un marine (Jeremy Rubin Lyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Lyle Jeremy Rubin, “Il dolore è la debolezza che lascia il corpo: A Marine's Unbecoming”, esplora la complessa trasformazione di un marine alle prese con le sue esperienze nell'esercito, la natura della guerra e le implicazioni più ampie dell'imperialismo americano. Rubin riflette candidamente sul suo viaggio personale da convinzioni incrollabili a una comprensione più sfumata del suo ruolo nel panorama sociopolitico. Il libro è allo stesso tempo un memoriale personale e un esame critico dell'esercito e delle ideologie che lo accompagnano, il che lo rende una lettura impegnativa ma importante.

Vantaggi:

- Offre un viaggio profondamente personale e introspettivo attraverso la trasformazione e le realizzazioni dell'autore. - Esame onesto della cultura militare e della mascolinità. - Ricco contesto storico e approfondimenti sull'imperialismo statunitense. - Stile di scrittura coinvolgente che incoraggia i lettori a riflettere su questioni complesse che riguardano la guerra e la società. - Fornisce una narrazione importante che sfida le opinioni convenzionali sul servizio militare e sul patriottismo.

Svantaggi:

- Alcune sezioni possono risultare difficili da leggere e per alcuni lettori possono risultare autoindulgenti. - La complessità del libro può sopraffare i lettori che non hanno familiarità con i riferimenti storici fatti. - Lo stile introspettivo di Rubin può risultare a volte eccessivo o ponderoso, frustrando chi preferisce una narrazione diretta. - L'ampia portata degli argomenti trattati può portare a un senso di confusione in alcune parti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pain Is Weakness Leaving the Body: A Marine's Unbecoming

Contenuto del libro:

Un'onesta riflessione sulla guerra perenne, sulla mascolinità e sulla violenza dell'egemonia americana all'estero, in patria e sulla psiche, da parte di un veterano della guerra in Afghanistan che ha messo in discussione la sua fede nella missione democratizzante degli Stati Uniti.

Nell'inverno del 2006, Lyle Jeremy Rubin arrivò alla Marine Officer Candidates School di Quantico, in Virginia. Si era arruolato nei Marines convinto di compiere il suo dovere verso il Paese. Credeva che la “guerra al terrorismo” fosse necessaria per la sicurezza nazionale e che avrebbe contribuito a portare la democrazia e la libertà in Afghanistan. E cercava una versione di virilità che pensava il servizio militare potesse fornire. Congedato con onore nel 2011, Rubin è tornato negli Stati Uniti senza aver mantenuto nessuno dei suoi ideali, né su se stesso né sul suo Paese.

Il dolore è la debolezza che lascia il corpo è una storia di profondo cambiamento personale e politico. Rubin, supervisore di uomini a cui è stato ordinato di uccidere, condivide le sue esperienze nelle basi di addestramento in North Carolina, California e Afghanistan, ripercorrendo la sua crescente disaffezione alla cultura militare e la sua evoluzione in attivista per la pace.

In questo libro di memorie, Rubin ci mette di fronte alla presenza degli Stati Uniti in Medio Oriente, analizzando al contempo il razzismo, le divisioni di classe e la cultura della conquista che alimentano i meccanismi dell'impero americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645037095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dolore è la debolezza che lascia il corpo: Il disincanto di un marine - Pain Is Weakness Leaving...
Un'onesta riflessione sulla guerra perenne, sulla...
Il dolore è la debolezza che lascia il corpo: Il disincanto di un marine - Pain Is Weakness Leaving the Body: A Marine's Unbecoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)