Il dollaro e la sicurezza nazionale: La componente monetaria dell'hard power

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il dollaro e la sicurezza nazionale: La componente monetaria dell'hard power (Paul Viotti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Dollar and National Security: The Monetary Component of Hard Power

Contenuto del libro:

Gli istituti di difesa e le forze armate che organizzano, addestrano, equipaggiano e schierano dipendono dalla sicurezza dei capitali e dei flussi di capitale, meccanismi che sono diventati sempre più globalizzati. Le capacità militari sono quindi strettamente legate non solo alle dimensioni della base economica da cui provengono, ma anche alla sostenibilità degli accordi di convertibilità e di scambio globali.

Sebbene il pubblico in generale sia interessato a queste questioni economiche, gli interessi e le interpretazioni delle élite politiche sono più importanti, in particolare quelli dei proprietari o gestori di capitali che si concentrano sulla finanza internazionale e sui regimi monetari internazionali che sostengono il commercio globale e le loro posizioni di capitale. In Il dollaro e la sicurezza nazionale, Paul Viotti esplora i legami tra i flussi di capitale globale, queste élite politiche e la sicurezza nazionale.

Dopo aver stabilito il legame storico tra moneta, oro e sicurezza, continua la storia della sicurezza monetaria esaminando il ruolo strumentale che il dollaro ha svolto nella sicurezza economica e nazionale americana negli ultimi sette decenni. L'autore rivela come gli interessi individuali e collettivi percepiti siano i fattori chiave per costruire il tipo di consenso duraturo necessario a sostenere il finanziamento esterno della politica estera e di sicurezza nazionale americana, e affronta le implicazioni future per la sicurezza nazionale nel momento in cui i decisori dei BRIC e di altri Paesi si posizionano per assumere una presenza politica ancora più ampia nelle questioni commerciali, monetarie e di sicurezza globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804792257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dollaro e la sicurezza nazionale: La componente monetaria dell'hard power - The Dollar and...
Gli istituti di difesa e le forze armate che...
Il dollaro e la sicurezza nazionale: La componente monetaria dell'hard power - The Dollar and National Security: The Monetary Component of Hard Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)