Il dizionario Oxford della danza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il dizionario Oxford della danza (Debra Craine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida di riferimento completa sulla danza, che copre un'ampia gamma di argomenti, dai ballerini famosi alle terminologie. Sebbene sia lodato per la sua completezza e utilità, alcuni lettori trovano la sua presentazione noiosa e la copertura limitata ad alcuni stili di danza.

Vantaggi:

Completo e informativo
ottimo riferimento per i ballerini e gli appassionati di danza
organizzato in ordine alfabetico
voci dettagliate su ballerini famosi, coreografi e terminologia
adatto a studenti universitari e seguaci esperti della danza.

Svantaggi:

Denso per i lettori più giovani
copertura limitata agli stili di danza contemporanea come il tango e la breakdance
presentazione visiva scialba
mancano le immagini
alcuni lettori si aspettavano una maggiore attenzione ai termini della danza piuttosto che alle biografie.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Dictionary of Dance

Contenuto del libro:

Con oltre 2.600 voci, la seconda edizione di The Oxford Dictionary of Dance è un riferimento unico in un unico volume su tutti gli aspetti dello spettacolo della danza, scritto da due scrittrici di spicco, Debra Craine e Judith Mackrell. L'opera copre tutti gli aspetti del variegato mondo della danza, dal balletto classico al moderno, dal flamenco all'hip-hop, dal tip tap alle forme di danza dell'Asia meridionale, e comprende voci dettagliate su termini tecnici, passi, stili, opere e paesi, oltre a numerose biografie di ballerini, coreografi e compagnie.

Negli ultimi trent'anni i confini della danza sono stati radicalmente ridisegnati. C'è stata un'esplosione di nuove attività all'interno di forme tradizionali come il balletto, un flusso di nuovi linguaggi di danza inventati da nuove generazioni di coreografi e un crescente apprezzamento delle forme di danza culturale di tutto il mondo. Oggi gli appassionati possono assistere a spettacoli diversi come il flamenco spagnolo, il bharata natyam indiano, il butoh giapponese, il balletto classico e la danza postmoderna. Ponendo l'accento sullo spettacolo - la danza che vediamo oggi nei nostri teatri - i lettori troveranno sia fatti che analisi su un'ampia gamma di argomenti, dagli stili di danza e la storia delle compagnie di danza e delle loro produzioni, ai ballerini, ai coreografi e ai termini tecnici.

Con 150 nuove voci, questa nuova edizione traccia gli sviluppi avvenuti negli ultimi dieci anni, tra cui l'ascesa della nuova tecnologia digitale nella creazione e nella messa in scena della danza e il passaggio al mainstream di generi un tempo marginali come l'hip-hop, nonché l'arrivo sulla scena di una nuova generazione di ballerini e coreografi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199563449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dizionario Oxford della danza - The Oxford Dictionary of Dance
Con oltre 2.600 voci, la seconda edizione di The Oxford Dictionary of Dance è un riferimento...
Il dizionario Oxford della danza - The Oxford Dictionary of Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)