Il Dizionario delle parole perdute

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Dizionario delle parole perdute (Pip Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Dictionary of Lost Words” (Il dizionario delle parole perdute) di Pip Williams evidenziano una narrativa storica di ottima fattura che intreccia lo sviluppo dell'Oxford English Dictionary con temi di genere, classe e significato delle parole. I lettori apprezzano la profondità della ricerca, lo sviluppo dei personaggi e l'avvincente esplorazione del ruolo delle donne durante eventi storici critici. Tuttavia, alcune critiche rilevano problemi di ritmo, in particolare all'inizio e alla fine, oltre a momenti di scrittura vaga e a un percepito squilibrio nella focalizzazione dei personaggi.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, con una narrazione ricca e un forte sfondo storico.
Affascinante esplorazione del linguaggio e del significato delle parole.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Esme.
Intreccia con successo il movimento per il suffragio femminile e la Prima guerra mondiale all'interno della trama.
Ben studiato e offre approfondimenti sulla creazione dell'Oxford English Dictionary.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, in particolare un inizio lento e un finale affrettato.
Alcuni momenti di scrittura vaga che lasciano il lettore confuso.
Alcuni personaggi mancano di profondità e sviluppo rispetto a Esme.
Peso emotivo con più tristezza che gioia, che a volte porta alla delusione del lettore.

(basato su 1125 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dictionary of Lost Words

Contenuto del libro:

"Delizioso... (un) inno narrativo accattivante e sornionamente sovversivo alle donne reali il cui lavoro sull'Oxford English Dictionary è passato in gran parte inosservato" -- The New York Times Book Review.

VINCITORE DEL PREMIO DELL'INDUSTRIA DEL LIBRO AUSTRALIANO - "Una meravigliosa opera narrativa sul potere del linguaggio di elevare o reprimere" - Geraldine Brooks, autrice del bestseller del New York Times People of the Book.

Esme è nata in un mondo di parole. Senza madre e con una curiosità incontenibile, trascorre la sua infanzia nello Scriptorium, un capanno da giardino di Oxford in cui il padre e un team di lessicografi impegnati raccolgono parole per il primo Oxford English Dictionary. Il posto della giovane Esme è sotto il tavolo di selezione, non vista e non ascoltata. Un giorno un foglietto di carta contenente la parola bondmaid svolazza sotto il tavolo. Esme recupera il foglietto e, appreso che la parola significa "schiava", inizia a raccogliere altre parole che sono state scartate o trascurate dagli uomini del dizionario.

Crescendo, Esme si rende conto che le parole e i significati relativi alle esperienze delle donne e della gente comune spesso non vengono registrati. Così inizia seriamente a cercare parole per il proprio dizionario: il Dizionario delle Parole Perdute. Per farlo, deve lasciare il mondo protetto dell'università e avventurarsi a incontrare le persone le cui parole riempiranno quelle pagine.

Ambientato durante l'apice del movimento per il suffragio femminile e con la Grande Guerra alle porte, Il dizionario delle parole perdute rivela una narrazione perduta, nascosta tra le righe di una storia scritta dagli uomini. Ispirandosi a fatti realmente accaduti, l'autrice Pip Williams ha scavato negli archivi dell'Oxford English Dictionary per raccontare questa storia molto originale. Il Dizionario delle parole perdute è una celebrazione deliziosa, lirica e profondamente riflessiva delle parole e del potere del linguaggio di plasmare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984820747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'estate italiana: Dall'altra parte del mondo e ritorno alla ricerca della bella vita (edizione a...
Pip e Shannon sognavano di vivere la bella vita...
Un'estate italiana: Dall'altra parte del mondo e ritorno alla ricerca della bella vita (edizione a caratteri grandi 16pt) - One Italian Summer: Across the world and back in search of the good life (16pt Large Print Edition)
Il Dizionario delle parole perdute - The Dictionary of Lost Words
"Delizioso... (un) inno narrativo accattivante e sornionamente sovversivo alle donne reali il...
Il Dizionario delle parole perdute - The Dictionary of Lost Words
Il dizionario delle parole perdute - Un libro scelto dal CLUB DEL LIBRO DI REESE WITHERSPOON -...
Una storia incantevole sull'amore, la perdita e il...
Il dizionario delle parole perdute - Un libro scelto dal CLUB DEL LIBRO DI REESE WITHERSPOON - Dictionary of Lost Words - A REESE WITHERSPOON BOOK CLUB PICK
Ble Mae Santa / Dov'è Babbo Natale? - Ble Mae Santa / Where's Santa?
Gioca a nascondino con questo libro magico, dove i personaggi natalizi nascosti...
Ble Mae Santa / Dov'è Babbo Natale? - Ble Mae Santa / Where's Santa?
Bookbinder of Jericho - Dall'autrice del libro scelto dal club di Reese Witherspoon “Il dizionario...
Una giovane donna inglese che lavora in una...
Bookbinder of Jericho - Dall'autrice del libro scelto dal club di Reese Witherspoon “Il dizionario delle parole perdute”. - Bookbinder of Jericho - From the author of Reese Witherspoon Book Club Pick The Dictionary of Lost Words
Il rilegatore - The Bookbinder
Una giovane donna inglese che lavora in una legatoria ha la possibilità di inseguire la conoscenza e l'amore quando la Prima Guerra Mondiale...
Il rilegatore - The Bookbinder
Legatore di Gerico - Bookbinder of Jericho
Una giovane donna inglese che lavora in una legatoria ha la possibilità di inseguire la conoscenza e l'amore quando la Prima...
Legatore di Gerico - Bookbinder of Jericho

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)