Il dizionario dei simboli e delle immagini di Elsevier

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il dizionario dei simboli e delle immagini di Elsevier (Ad de Vries)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un'ampia opera di riferimento su simboli e immagini, che fornisce interpretazioni da varie fonti. Tuttavia, è oggetto di critiche per il prezzo elevato, la scarsa cura e alcune interpretazioni discutibili.

Vantaggi:

Ampia portata, eccellente opera di consultazione stampata su carta di qualità, ambiziosa raccolta di interpretazioni di simboli, preziosa per uno studio serio del simbolismo.

Svantaggi:

Prezzo eccessivo, definizioni superficiali, editing scadente con errori e refusi, interpretazioni deboli del simbolismo biblico, assenza di prospettive freudiane e junghiane fondamentali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elsevier's Dictionary of Symbols and Imagery

Contenuto del libro:

Questo dizionario fornisce le associazioni che sono state evocate da piante, animali, gemme, oggetti e concetti nel corso della storia della civiltà occidentale, dai geroglifici dell'antico Egitto alla poesia di Dylan Thomas. Fornisce informazioni di base da campi che possono non essere di competenza di tutti, come la biologia e la mitologia.

Fornisce non uno, ma diversi significati che possono essere applicati contemporaneamente, poiché l'indefinitezza è il marchio dei simboli. Non viene fatta una distinzione precisa tra simboli, allegorie, metafore, segni, tipi o immagini, poiché tali sottili distinzioni, per quanto sensate dal punto di vista scientifico, sono inutili per una persona alle prese con la comprensione più profonda, e quindi l'apprezzamento, di un particolare "simbolo". Vengono elencate importanti voci generali come archetipi, asino, binario, toro, calendario, aquila, elementi, Grande Dea, Re Sacro, sole, ecc.

che si consiglia di leggere prima. Le informazioni sono state raccolte da fonti primarie: autori classici famosi e oscuri, la Bibbia, la studiosa e musicista medievale Hildegard von Bingen, ma anche Donne, Shakespeare ed Eliot.

Sono inclusi elenchi di letteratura primaria e secondaria. Dalle numerose note lasciate dal defunto Ad de Vries, il figlio ha raccolto abbastanza materiale nuovo da ampliare di oltre il 20% l'edizione originale del 1974.

Sono incluse molte nuove voci tratte da erbari e lapidari, nonché da antichi libri di medicina, architettura e sogni. Questo dizionario è una fonte di riferimento inestimabile per gli studenti di molte discipline, oltre che per scrittori e artisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444513458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dizionario dei simboli e delle immagini di Elsevier - Elsevier's Dictionary of Symbols and...
Questo dizionario fornisce le associazioni che...
Il dizionario dei simboli e delle immagini di Elsevier - Elsevier's Dictionary of Symbols and Imagery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)