Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione dettagliata dell'Islam in America, ma inizia con un contesto storico travisato che alcuni lettori trovano fuorviante. Il libro è apprezzato per la sua sensibilità e profondità ed è particolarmente consigliato come risorsa per coloro che sono coinvolti nella mediazione del diritto di famiglia.
Vantaggi:⬤ Scritto con sensibilità, delicatezza e profondità
⬤ ricco di informazioni utili
⬤ eccellente risorsa per comprendere la separazione e il divorzio in un contesto culturale islamico
⬤ utile sia per gli individui coinvolti che per i professionisti della mediazione legale o familiare.
Inizia con una premessa storica imprecisa sull'Islam in America, che potrebbe distorcere la comprensione dei lettori; l'autore potrebbe trascurare la storia più lunga dei musulmani americani.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Islamic Divorce in North America: A Shari'a Path in a Secular Society
I responsabili politici e l'opinione pubblica sono sempre più attenti al ruolo della shari'a nella vita quotidiana dei musulmani occidentali, mentre le associazioni negative e i timori dell'opinione pubblica crescono tra i loro vicini non musulmani negli Stati Uniti e in Canada. Il modo più comune in cui i musulmani nordamericani si rapportano alla shari'a è l'osservanza dei rituali musulmani di matrimonio e divorzio; il ricorso al matrimonio tradizionale islamico e, in misura minore, al divorzio è molto diffuso.
Julie Macfarlane ha condotto centinaia di interviste con coppie musulmane, leader religiosi e comunitari e professionisti dei conflitti familiari. Il suo libro descrive come i processi di matrimonio e divorzio musulmano sono utilizzati in Nord America e cosa significano per coloro che li abbracciano come parte della loro identità religiosa e culturale. Il quadro che emerge è quello di un sistema di ordinamento privato idiosincratico che riflette un'ampia gamma di atteggiamenti nei confronti dei valori familiari contemporanei e dei cambiamenti nei ruoli di genere.
Alcune donne descrivono. Assunti pervasivi sulle restrizioni del loro ruolo nel sistema familiare, nonché pressioni per accettare questi valori e rimanere sposati.
Altri, di entrambi i sessi, descrivono la graduale modernizzazione delle tradizioni familiari islamiche - e il conseguente emergere di una shari'a occidentale - ma un continuo impegno nei confronti dei rituali del matrimonio e del divorzio musulmani nella loro vita privata. I lettori saranno chiamati a riflettere su come lo Stato laico dovrebbe rispondere per trovare un equilibrio tra l'impegno dello Stato per le norme universali e l'uguaglianza formale e la protezione della libertà religiosa espressa nelle pratiche religiose e culturali private.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)