Il divario globale di genere: l'uguaglianza di genere potrebbe essere il fattore chiave della ricchezza economica?

Il divario globale di genere: l'uguaglianza di genere potrebbe essere il fattore chiave della ricchezza economica? (Alicia Danielsson)

Titolo originale:

The Global Gender Gap: Could gender equality be the key factor to economic wealth?

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2011 nella materia Economia - Economia del mercato del lavoro, voto: 1. 3, Università Carl von Ossietzky di Oldenburg, corso: Economia internazionale, lingua: English, abstract: Uno degli obiettivi più importanti da raggiungere in un'economia al giorno d'oggi è quello descritto dal termine "sviluppo sostenibile".

Questo termine prende in considerazione più fattori della semplice misurazione del prodotto nazionale lordo (PNL) per descrivere il benessere di un determinato Paese. Secondo una definizione semplice, si potrebbe dire che "sviluppo sostenibile" significa che "il tasso di variazione dello sviluppo nel tempo è generalmente positivo in un determinato orizzonte temporale". Lo sviluppo effettivo in questo caso può essere visto come un vettore di obiettivi sociali desiderabili.

Questi potrebbero includere, tra gli altri: "l'aumento del reddito reale pro capite, il miglioramento della salute e dello stato nutrizionale, i risultati scolastici, l'accesso alle risorse, una distribuzione più 'equa' del reddito e l'aumento delle libertà fondamentali".

Molti ritengono che l'unico modo per poter davvero raggiungere uno sviluppo sostenibile sia quello di investire a lungo termine nel capitale economico, umano e ambientale. Una carenza comune a tutto il mondo è il fatto che la metà femminile del capitale umano è lungi dall'essere esaurita.

Troppo spesso le donne come capitale umano sono sottovalutate e sottoutilizzate. Per l'economia globale questo può essere visto come un deficit eccessivo che, se corretto, potrebbe portare a molti benefici per l'economia mondiale. In questo modo, gli studi hanno rilevato che se il capitale femminile mondiale fosse utilizzato in modo più efficiente, si potrebbero ottenere molti risultati positivi.

La crescita economica in tutti i Paesi del mondo aumenterebbe, riducendo il numero di persone che vivono in povertà. Inoltre, "le performance aziendali e l'innovazione sarebbero migliorate". Anche problemi come i tassi di fertilità nel mondo potrebbero essere contrastati, poiché "i tassi di fertilità aumenterebbero nei Paesi OCSE e diminuirebbero nei Paesi non OCSE".

Tuttavia, tutto questo dipende ancora da en.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656709831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il divario globale di genere: l'uguaglianza di genere potrebbe essere il fattore chiave della...
Seminario dell'anno 2011 nella materia Economia -...
Il divario globale di genere: l'uguaglianza di genere potrebbe essere il fattore chiave della ricchezza economica? - The Global Gender Gap: Could gender equality be the key factor to economic wealth?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)