Il divario di salute - La sfida di un mondo diseguale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il divario di salute - La sfida di un mondo diseguale (Michael Marmot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame avvincente delle disparità sanitarie negli Stati Uniti e nel mondo, sottolineando l'importanza dei determinanti sociali della salute. È stato accolto con favore per la sua scrittura chiara, lo stile divertente e la credibilità dell'autore. Sebbene sia lodato per le sue intuizioni e la sua rilevanza per le questioni sanitarie attuali, alcune recensioni menzionano preoccupazioni circa l'accuratezza di alcuni grafici e la qualità della produzione.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente, informazioni sulle disparità sanitarie, chiari approfondimenti sui determinanti sociali della salute, autore credibile, adatto sia a un pubblico accademico che generale.

Svantaggi:

Alcuni grafici sono stati segnalati come non corretti e non aggiornati, e sono stati segnalati problemi di qualità della produzione come una copertina sporca.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Health Gap - The Challenge of an Unequal World

Contenuto del libro:

Le differenze di salute tra i Paesi e all'interno dei Paesi sono drammatiche. Ma non si tratta di una semplice questione di ricchi e poveri.

Un povero di Glasgow è ricco rispetto all'indiano medio, ma l'aspettativa di vita del glasvegese è inferiore di 8 anni. L'indiano muore di malattie infettive legate alla sua povertà; il glaswegiano di morte violenta, suicidio, malattie cardiache legate alla versione di svantaggio di un Paese ricco. In tutti i Paesi, le persone in condizioni di relativo svantaggio sociale soffrono di svantaggi per la salute, in modo drammatico.

All'interno dei Paesi, più alto è lo status sociale degli individui, migliore è la loro salute.

Queste disuguaglianze di salute sfidano le spiegazioni abituali. Gli approcci convenzionali al miglioramento della salute hanno posto l'accento sull'accesso alle soluzioni tecniche - miglioramento delle cure mediche, dei servizi igienici e del controllo dei vettori delle malattie; o sui comportamenti - fumo, alcol - obesità, legati a diabete, malattie cardiache e cancro.

Questi approcci si spingono solo fino a un certo punto. Per ridurre le disuguaglianze in materia di salute, è fondamentale creare le condizioni affinché le persone possano condurre una vita prospera e, di conseguenza, potenziare gli individui e le comunità. Oltre alla scala del successo materiale, anche la posizione nella gerarchia sociale influisce direttamente sulla salute: più si è in alto nella scala sociale, più a lungo si vivrà e la salute sarà migliore.

Quando le persone cambiano di grado, cambia anche il loro rischio per la salute. Ciò che rende ingiuste queste disuguaglianze di salute è che i dati di tutto il mondo dimostrano che sappiamo cosa fare per ridurle. Queste nuove prove sono convincenti.

Ha il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui pensiamo alla salute e alla società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408857977
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Challenge of an Unequal World
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sindrome dello status: come la vostra posizione nella scala sociale influisce direttamente sulla...
Perché i vincitori degli Oscar vivono in media...
La sindrome dello status: come la vostra posizione nella scala sociale influisce direttamente sulla vostra salute - Status Syndrome - How Your Place on the Social Gradient Directly Affects Your Health
Il divario di salute - La sfida di un mondo diseguale - Health Gap - The Challenge of an Unequal...
Le differenze di salute tra i Paesi e all'interno...
Il divario di salute - La sfida di un mondo diseguale - Health Gap - The Challenge of an Unequal World
La sindrome dello status: come la posizione sociale influisce sulla nostra salute e longevità - The...
"Audace, importante e magistrale... Il messaggio...
La sindrome dello status: come la posizione sociale influisce sulla nostra salute e longevità - The Status Syndrome: How Social Standing Affects Our Health and Longevity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)