Il divario del dolore: come il sessismo e il razzismo nella sanità uccidono le donne

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il divario del dolore: come il sessismo e il razzismo nella sanità uccidono le donne (Anushay Hossain)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 80 voti.

Titolo originale:

The Pain Gap: How Sexism and Racism in Healthcare Kill Women

Contenuto del libro:

Esplora le storie di donne vere che hanno subito traumi sanitari e misoginia medica con questo studio meticoloso e approfondito sulla crisi della salute femminile in America - e su ciò che possiamo fare al riguardo.

Quando Anushay Hossain è rimasta incinta negli Stati Uniti, si è sentita molto sollevata. Essendo cresciuta in Bangladesh negli anni '80, dove il concetto di assistenza sanitaria femminile esisteva a malapena, capì quanto fosse fortunata ad avere accesso al meglio del mondo. Ma non poteva sbagliarsi di più. Le cose cominciarono ad andare male fin dal momento in cui entrò in ospedale e, dopo trenta ore di travaglio (due delle quali passate a spingere), l'epidurale di Hossain scivolò. Il dolore era così forte che le è venuta la febbre a 40 gradi e, mentre si agitava e tremava in modo incontrollabile, i medici hanno infine praticato un cesareo d'emergenza.

Partorendo nel Paese più ricco del mondo, Hossain non avrebbe mai immaginato di poter morire durante il travaglio. Ma ci è quasi riuscita. L'esperienza l'ha spinta a intraprendere un viaggio per esplorare, comprendere e condividere il modo in cui le donne, soprattutto le donne di colore, sono condannate a morte dal sessismo sistemico nell'assistenza sanitaria americana.

Seguendo le orme di manifesti femministi come The Feminine Mystique e Rage Becomes Her, The Pain Gap è una chiamata alle armi che apre gli occhi e stimola le donne a capovolgere il loro "complesso di isteria" e a usarlo per rivoluzionare l'assistenza sanitaria femminile. Questo libro racconta le esperienze di Hossain: dalla crescita in Asia meridionale, circondata da tassi di mortalità materna sconcertanti, all'attività di lobbying per la legislazione sulla salute globale a Capitol Hill, fino al rischio di diventare lei stessa una statistica. Lungo la strada, si è resa conto che un po' di furia potrebbe essere proprio quello che il medico ha ordinato.

Ricercando meticolosamente e raccontando in modo approfondito, questo libro esplora le esperienze traumatiche di donne reali con il sistema sanitario americano - e dà a tutti la possibilità di usare le proprie esperienze per realizzare la rivoluzione sanitaria di cui le donne hanno bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982177775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il divario del dolore: come il sessismo e il razzismo nella sanità uccidono le donne - The Pain Gap:...
Esplora le storie di donne vere che hanno subito...
Il divario del dolore: come il sessismo e il razzismo nella sanità uccidono le donne - The Pain Gap: How Sexism and Racism in Healthcare Kill Women
Il divario del dolore: come il sessismo e il razzismo nella sanità uccidono le donne - The Pain Gap:...
Esplora le storie di donne reali di traumi...
Il divario del dolore: come il sessismo e il razzismo nella sanità uccidono le donne - The Pain Gap: How Sexism and Racism in Healthcare Kill Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)