Il dissidente: Alexey Navalny: Profilo di un prigioniero politico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il dissidente: Alexey Navalny: Profilo di un prigioniero politico (David Herszenhorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Alexey Navalny che mette in luce la sua coraggiosa lotta contro l'oppressione in Russia, facendo un parallelo con figure storiche come Martin Luther King Jr. Presenta un ritratto complesso di Navalny e mira a ispirare i lettori sull'importanza di difendere le proprie convinzioni. Tuttavia, sono state sollevate perplessità sull'approccio dell'autore e sulla mancanza di contributi diretti da parte della famiglia di Navalny.

Vantaggi:

** Una narrazione avvincente che esplora il coraggio e la complessità di Navalny. ** Ben studiato, con nuovi spunti di riflessione sulla vita e le lotte di Navalny. ** Messaggio ispiratore sulla lotta per la libertà e la giustizia. ** Evidenzia il potenziale impatto del coraggio individuale sulla storia.

Svantaggi:

** Mancano interviste alla famiglia e ai colleghi di Navalny. ** Preoccupazione che l'autore possa monetizzare la storia di Navalny. ** Critiche alla prospettiva di Navalny come potenzialmente di parte e priva di obiettività. ** La narrazione sembra incompleta perché la lotta di Navalny è ancora in corso.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dissident: Alexey Navalny: Profile of a Political Prisoner

Contenuto del libro:

Una biografia di attualità della nemesi di Vladimir Putin, Alexey Navalny - avvocato, blogger, crociato anticorruzione, organizzatore di proteste, leader dell'opposizione politica, candidato sindaco e presidente, stratega della campagna elettorale, provocatore, vittima di avvelenamento, dissidente e ora prigioniero di coscienza e crociato contro la guerra.

IL DISSIDENTE è la storia di come un uomo impavido, offeso dalla disonestà e dalla criminalità del sistema politico russo, abbia messo in piedi un movimento di opposizione implacabile e sia diventato il più temibile rivale del presidente Vladimir Putin, tanto disprezzato che il leader russo si è imposto di non pronunciare mai il nome di Navalny.

Un vecchio detto dice che la Russia senza corruzione non è la Russia. Alexey Navalny si rifiuta di accettare questa affermazione. La sua ostinata insistenza sul fatto che i russi possono sfidare lo stereotipo e creare un Paese completamente diverso lo ha reso una tale minaccia per Putin che il Cremlino lo voleva esiliare - o morto - e ora sembra intenzionato a tenerlo rinchiuso in una colonia carceraria per decenni.

Il corrispondente internazionale David M. Herszenhorn intreccia i fili della straordinaria vita e del lavoro di Navalny.

⬤  Il tentativo di assassinio con un agente nervino di tipo militare da parte di una squadra di sicari dell'FSB in Siberia, il suo recupero e l'indagine in stile vigilante con l'agenzia di stampa Bellingcat per identificare e affrontare i suoi potenziali assassini;

⬤  La biografia personale di Navalny, che fa parte della generazione a cavallo tra la fine dell'Unione Sovietica e la nascita della Federazione Russa, comprese le estati trascorse con i nonni ucraini vicino a Chernobyl e la borsa di studio all'Università di Yale, che ha alimentato teorie cospirative sui suoi legami con gli Stati Uniti;

⬤  Le sue indagini anti-corruzione che hanno messo a nudo le frodi miliardarie nelle più grandi aziende statali russe e l'ingente giro di tangenti da parte di alti funzionari russi, tra cui le sue rivelazioni clamorose sul Palazzo del Mar Nero di Putin;

⬤  Il suo attivismo politico, comprese le grandi proteste di piazza, la sua candidatura a sindaco di Mosca nel 2013, la rinnegata corsa alla presidenza nel 2017, le sue opinioni controverse sul nazionalismo, i diritti delle armi e la Crimea, la sua trasformazione in prigioniero di coscienza che ha coraggiosamente denunciato la guerra di aggressione di Putin in Ucraina e altro ancora.

Avvincente e complesso, IL DISSIDENTE presenta ai lettori il più grande agitatore della Russia moderna, un uomo disposto a sacrificare la propria libertà - e persino la propria vita - per costruire il Paese dignitoso e democratico in cui vuole vivere e che spera di trasmettere ai propri figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538709450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dissidente: Alexey Navalny: Profilo di un prigioniero politico - The Dissident: Alexey Navalny:...
Una biografia di attualità della nemesi di...
Il dissidente: Alexey Navalny: Profilo di un prigioniero politico - The Dissident: Alexey Navalny: Profile of a Political Prisoner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)