Il dispiegamento del linguaggio: Un viaggio evolutivo nella più grande invenzione dell'umanità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il dispiegamento del linguaggio: Un viaggio evolutivo nella più grande invenzione dell'umanità (Guy Deutscher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni mette in evidenza “The Unfolding of Language” di Guy Deutscher come un'esplorazione coinvolgente e perspicace dell'evoluzione del linguaggio. I lettori apprezzano l'umorismo, la chiarezza e la profondità dei contenuti di Deutscher e molti trovano il libro accessibile e stimolante. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla verbosità occasionale e sulle stranezze dell'autore che mettono in ombra il contenuto.

Vantaggi:

Ricco di idee nuove e interessanti sul cambiamento del linguaggio.

Svantaggi:

Stile di scrittura chiaro e coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.

(basato su 241 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unfolding of Language: An Evolutionary Tour of Mankind's Greatest Invention

Contenuto del libro:

Unendo lo spirito di Mangia, spara e lascia con la scienza di L'istinto del linguaggio, un'indagine originale sullo sviluppo della più essenziale e misteriosa delle creazioni umane: Il linguaggio

Il linguaggio è la più grande invenzione dell'umanità, a parte il fatto che non è mai stato inventato". Così inizia l'avvincente indagine del linguista Guy Deutscher sulla genesi e l'evoluzione del linguaggio. Se abbiamo iniziato con enunciati rudimentali a livello di lancio di una lancia da parte di un uomo, come siamo arrivati ad avere grammatiche sofisticate, enormi vocabolari e intricate sfumature di significato?

Basandosi sulle recenti e rivoluzionarie scoperte della linguistica moderna, Deutscher espone le inafferrabili forze della creazione all'opera nella comunicazione umana, dandoci una nuova visione di come il linguaggio emerge, si evolve e decade. Egli traccia l'evoluzione della complessità linguistica da uno stadio iniziale di Me Tarzan a costruzioni elaborate di una sola parola come il turco sehirlilestiremediklerimizdensiniz (sei uno di quelli che non siamo riusciti a trasformare in un abitante della città). Sostenendo che distruzione e creazione nel linguaggio sono intimamente intrecciate, Deutscher mostra come questi processi siano continuamente in funzione, generando nuove parole, nuove strutture e nuovi significati.

Divertente quanto erudito, The Unfolding of Language si muove agilmente dall'antico babilonese all'idioma americano, dal ruolo centrale della metafora allo sconcertante trionfo del design che è il verbo semitico, per raccontare la storia drammatica e spiegare il genio dietro una facoltà unicamente umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805080124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dispiegamento del linguaggio: Un viaggio evolutivo nella più grande invenzione dell'umanità - The...
Unendo lo spirito di Mangia, spara e lascia con...
Il dispiegamento del linguaggio: Un viaggio evolutivo nella più grande invenzione dell'umanità - The Unfolding of Language: An Evolutionary Tour of Mankind's Greatest Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)