Il dispari: Sulla commedia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il dispari: Sulla commedia (Alenka Zupancic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alenka Zupancic, “The Odd One In”, esplora la natura della commedia attraverso le lenti di vari filosofi come Hegel, Freud e Lacan. Zupancic sostiene che la vera comicità nasce dalla relazione tra l'Uno e il Due, e che si tratta di un'essenza dell'essere più che di semplice umorismo. Il libro rivisita i testi classici e traccia paralleli moderni, portando anche la propria interpretazione delle radici filosofiche della commedia.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva filosofica originale sulla commedia, tracciando connessioni tra il pensiero classico e quello contemporaneo. Le interpretazioni uniche di Zupancic forniscono una nuova comprensione della commedia che trascende le semplici definizioni di umorismo, coinvolgendo i lettori in un'esplorazione più profonda dell'argomento. La scrittura articola efficacemente idee complesse sulla natura della commedia e sul suo rapporto con la tragedia e l'esistenza umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni di Zupancic eccessivamente complesse o dense, in quanto si impegnano profondamente in concetti filosofici che possono essere difficili da afferrare. Alcuni criticano il fatto che il libro sia troppo incentrato sulle pretese intellettuali e che possa trascurare i concetti più semplici dell'umorismo. Inoltre, i paragoni con i filosofi classici potrebbero non risuonare con tutti i lettori, facendo potenzialmente sembrare l'opera più esoterica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Odd One in: On Comedy

Contenuto del libro:

Uno sguardo lacaniano su come la commedia possa venire in soccorso della filosofia, con esempi che vanno da Hegel e Moli re a George W. Bush e Borat.

Perché filosofare sulla commedia? A cosa serve indagare il comico da prospettive filosofiche e psicoanalitiche? In The Odd One In, Alenka Zupancic considera come la filosofia e la psicoanalisi possano aiutarci a comprendere il movimento e la logica coinvolti nella pratica della comicità, e come la comicità possa aiutare la filosofia e la psicoanalisi a riconoscere alcuni dei meccanismi e delle vicissitudini cruciali di ciò che viene chiamato umanità.

La commedia, per sua natura, è difficile da definire con concetti e definizioni, ma come forma artistica e pratica sociale la commedia è un modo di trattenersi con un oggetto estraneo, di includere l'eccezione. Il rapporto della filosofia con la commedia, scrive Zupancic, non è esattamente una storia semplice (e in effetti include alcuni elementi della commedia). Si potrebbe iniziare con il libro perduto della Poetica di Aristotele, che discuteva della commedia e del riso (ed è stato reso famoso da Il nome della rosa di Umberto Eco). Ma la Zupancic attinge a tutta una serie di filosofi ed esempi di comicità, da Aristofane, Moli re, Hegel, Freud e Lacan a George W. Bush e Borat. L'autrice distingue in modo incisivo tra comicità e allegria ideologicamente imposta e "naturalizzata". La comicità vera e sovversiva prospera sui cortocircuiti che stabiliscono una connessione immediata tra ordini eterogenei. Zupancic esamina i meccanismi e i processi attraverso i quali la commedia lascia entrare chi è strano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262740319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è il sesso? - What Is Sex?
Perché la sessualità è al punto di un "cortocircuito" tra ontologia ed epistemologia .Consideriamo la sublimazione, intesa convenzionalmente come...
Che cos'è il sesso? - What Is Sex?
Il dispari: Sulla commedia - The Odd One in: On Comedy
Uno sguardo lacaniano su come la commedia possa venire in soccorso della filosofia, con esempi che vanno da Hegel e...
Il dispari: Sulla commedia - The Odd One in: On Comedy
Etica del reale: Kant e Lacan - Ethics of the Real: Kant and Lacan
L'idea dell'etica kantiana è al tempo stesso semplice e rivoluzionaria: propone una legge morale...
Etica del reale: Kant e Lacan - Ethics of the Real: Kant and Lacan
Lasciateli marcire: La parallasse di Antigone - Let Them Rot: Antigone's Parallax
Un viaggio provocatorio e molto accessibile nel cuore dell'Antigone...
Lasciateli marcire: La parallasse di Antigone - Let Them Rot: Antigone's Parallax
Lasciateli marcire: La parallasse di Antigone - Let Them Rot: Antigone's Parallax
Un viaggio provocatorio e accessibile al cuore dell'Antigone di...
Lasciateli marcire: La parallasse di Antigone - Let Them Rot: Antigone's Parallax

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)