Il dislocamento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il dislocamento (Kiku Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Displacement è una graphic novel che esplora in modo creativo la storia, spesso trascurata, dell'internamento dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di una giovane ragazza di nome Kiku. La narrazione fonde esperienze personali e storiche, facendo luce sul trauma generazionale e sull'identità culturale e collegando le ingiustizie del passato agli attuali contesti socio-politici.

Vantaggi:

Il formato innovativo e coinvolgente della graphic novel migliora la comprensione degli eventi storici.
Affronta il tema importante ma spesso dimenticato dell'internamento dei nippo-americani.
Esplora i temi dell'identità, del trauma generazionale e della comunità.
Bilancia il contesto storico fattuale con la narrazione personale.
Incoraggia i lettori a collegare le ingiustizie del passato alle questioni contemporanee.
Splendide opere d'arte e illustrazioni che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il finale fosse affrettato e lasciasse domande senza risposta.
Alcuni lettori hanno notato il commento politico, auspicando una maggiore attenzione alla politica storica piuttosto che alle questioni attuali.
Un recensore ha detto che il libro potrebbe sembrare troppo impegnativo, con molti dettagli che potrebbero sopraffare alcuni lettori.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Displacement

Contenuto del libro:

Un'adolescente viene riportata indietro nel tempo per testimoniare l'esperienza di sua nonna nei campi di internamento giapponesi dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale in Displacement, una graphic novel storica di Kiku Hughes.

Kiku è in vacanza a San Francisco quando all'improvviso si ritrova spostata nel campo di internamento nippo-americano degli anni '40 in cui la sua defunta nonna, Ernestina, fu trasferita con la forza durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questi spostamenti si susseguono fino a quando Kiku si ritrova “bloccata” indietro nel tempo. Vivendo accanto alla giovane nonna e ad altri cittadini nippo-americani nei campi di internamento, Kiku riceve l'educazione che non ha mai ricevuto nelle lezioni di storia. È testimone delle vite dei nippo-americani a cui sono state negate le libertà civili e che hanno sofferto molto, ma che sono riusciti a coltivare la comunità e a commettere atti di resistenza per sopravvivere.

Kiku Hughes intreccia un racconto avvincente e agrodolce che evidenzia l'impatto intergenerazionale e il potere della memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250193537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dislocamento - Displacement
Un'adolescente viene riportata indietro nel tempo per testimoniare l'esperienza di sua nonna nei campi di internamento giapponesi dell'epoca della...
Il dislocamento - Displacement
Quelli che ci hanno aiutato: L'assistenza ai giapponesi americani durante la guerra - Those Who...
In questo mix di narrativa e saggistica, due...
Quelli che ci hanno aiutato: L'assistenza ai giapponesi americani durante la guerra - Those Who Helped Us: Assisting Japanese Americans During the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)