Il disfacimento del Medio Oriente: Una storia del disordine occidentale nelle terre arabe

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il disfacimento del Medio Oriente: Una storia del disordine occidentale nelle terre arabe (Jeremy Salt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del coinvolgimento occidentale in Medio Oriente, concentrandosi su eventi storici specifici. Pur essendo ben studiato e offrendo spunti preziosi, è stato criticato per la sua parzialità e la presentazione selettiva delle informazioni.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'interferenza occidentale in Medio Oriente, ben studiata con note a piè di pagina e fonti primarie, linguaggio accessibile per i lettori generici, offre una prospettiva che contrasta con le narrazioni occidentali tradizionali.

Svantaggi:

Manca di equilibrio presentando una visione unilaterale che diffama i politici occidentali, utilizza citazioni selezionate, può risultare eccessivamente cinico nel ritrarre le intenzioni occidentali ed è accusato di promuovere la propaganda per specifiche ideologie.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unmaking of the Middle East: A History of Western Disorder in Arab Lands

Contenuto del libro:

Scritto per coloro che vogliono sapere di più sul Medio Oriente di quanto i media tradizionali siano disposti o in grado di raccontare, questo libro inizia con l'esame di una domanda che è stata posta da numerosi commentatori dopo l'11 settembre 2001: "Perché ci odiano? "Jeremy Salt offre il background essenziale per comprendere il Medio Oriente di oggi, ripercorrendo la lunga e sanguinosa storia dell'intervento occidentale nelle terre arabe.

Con lucidità e dovizia di particolari, esamina i principali eventi che hanno plasmato la regione, dai francesi in Algeria e gli inglesi in Egitto nel XIX secolo al conflitto palestinese-israeliano e alla continua guerra in Iraq. Collegando tutti questi eventi tra loro, Salt dipinge un quadro devastante di una campagna sostenuta dalle potenze occidentali per dominare il Medio Oriente con qualsiasi mezzo necessario.

L'autore sottolinea il costo umano delle politiche messe in atto per preservare gli "interessi occidentali" o in nome della civilizzazione, della democrazia o della libertà della regione. Avvalendosi di ricerche approfondite negli archivi statunitensi e britannici, che rivelano ciò che i politici decidevano a porte chiuse e perché, questo è un libro che cambierà il nostro modo di vedere il Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520261709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ultime guerre ottomane: il costo umano, 1877-1923 - The Last Ottoman Wars: The Human Cost,...
Durante l'ultimo mezzo secolo della sua esistenza,...
Le ultime guerre ottomane: il costo umano, 1877-1923 - The Last Ottoman Wars: The Human Cost, 1877-1923
Il disfacimento del Medio Oriente: Una storia del disordine occidentale nelle terre arabe - The...
Scritto per coloro che vogliono sapere di più sul...
Il disfacimento del Medio Oriente: Una storia del disordine occidentale nelle terre arabe - The Unmaking of the Middle East: A History of Western Disorder in Arab Lands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)