Il disegno nella Venezia di Tintoretto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il disegno nella Venezia di Tintoretto (John Marciari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ben contestualizzata dell'opera di Tintoretto all'interno del suo tempo, insieme a belle riproduzioni d'arte. Tuttavia, è criticato per il numero limitato di riproduzioni e per le loro piccole dimensioni.

Vantaggi:

Colloca sapientemente Tintoretto nel suo contesto storico, buon testo descrittivo, belle riproduzioni, ben curato e uno sguardo completo sui disegni nell'antica Venezia.

Svantaggi:

Il numero di riproduzioni è limitato, la maggior parte di esse è di piccole dimensioni e alcuni recensori suggeriscono che esistono alternative migliori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drawing in Tintoretto's Venice

Contenuto del libro:

Jacopo Tintoretto (1518-1594) è stato uno degli artisti più caratteristici del Rinascimento italiano.

Tuttavia, sebbene i suoi audaci dipinti siano immediatamente riconoscibili, i suoi disegni rimangono sconosciuti anche a molti studiosi. Disegnare nella Venezia di Tintoretto offre una panoramica completa di Tintoretto come disegnatore.

Inizia con uno sguardo ai disegni dei precedenti e dei contemporanei di Tintoretto, una discussione volta a illuminare le fonti di Tintoretto e la sua originalità, nonché a esplorare le questioni storiografiche e critiche che hanno incorniciato tutte le precedenti discussioni sull'opera grafica di Tintoretto. I capitoli successivi esplorano l'evoluzione di Tintoretto come disegnatore e il ruolo che i disegni hanno avuto nella sua pratica artistica - sia i disegni preparatori per i suoi dipinti che i numerosi studi dopo le sculture di Michelangelo e altri - esaminando così l'uso dei disegni all'interno dello studio e le pratiche di insegnamento nella bottega. I capitoli successivi si concentrano sui cambiamenti nello stile di Tintoretto quando egli intraprese commissioni sempre più grandi e di conseguenza iniziò a gestire un numero crescente di assistenti, con particolare attenzione a Domenico Tintoretto, Palma Giovane e altri artisti il cui stile di disegno fu influenzato dal tempo trascorso a lavorare con il maestro.

Il libro è pubblicato in concomitanza con la mostra Drawing in Tintoretto's Venice, inaugurata alla Morgan Library & Museum di New York nel 2018 e in programma alla National Gallery of Art di Washington all'inizio del 2019. Tutti i disegni della mostra sono discussi e illustrati, e nel volume è inclusa anche una checklist della mostra, ma il libro è un resoconto molto più ampio dei disegni di Tintoretto e un resoconto completo del suo lavoro di disegnatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875981895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guercino: Disegnatore virtuoso - Guercino: Virtuoso Draftsman
Accompagnando una mostra di disegni di Guercino provenienti dalla collezione della Morgan Library...
Guercino: Disegnatore virtuoso - Guercino: Virtuoso Draftsman
Il disegno nella Venezia di Tintoretto - Drawing in Tintoretto's Venice
Jacopo Tintoretto (1518-1594) è stato uno degli artisti più caratteristici del...
Il disegno nella Venezia di Tintoretto - Drawing in Tintoretto's Venice
Idee sublimi: Disegni di Giovanni Battista Piranesi - Sublime Ideas: Drawings by Giovanni Battista...
Un libro splendidamente realizzato, che...
Idee sublimi: Disegni di Giovanni Battista Piranesi - Sublime Ideas: Drawings by Giovanni Battista Piranesi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)