Il disegno egemonico dell'India in Bangladesh

Il disegno egemonico dell'India in Bangladesh (Khan Q. M. Jalal)

Titolo originale:

India's Hegemonic Design in Bangladesh

Contenuto del libro:

L'India è un Paese del Terzo Mondo postcoloniale, piuttosto un conglomerato di nazioni diverse, che sono diventate parte di una "mega-nazione" al momento della Spartizione, per impostazione predefinita, oppure sono state costrette a unirsi all'entità artificiale e fratturata. Kashmir, Hyderabad, Goa, Mysore e molti altri Stati principeschi sono esempi di territori accaparrati da Nuova Delhi. L'India reale - in contrapposizione alla cosiddetta "India splendente" - è quella in cui circa il 70% delle persone è trascurato e circa il 35% è al di sotto della soglia di povertà. Le sette sorelle del nord-est (Arunachal, Assam, Manipur, Meghalaya, Mizoram, Nagaland, Sikkim e Tripura) sono completamente diverse dal resto del Paese, sia in termini economici che politici. Il resto del mondo guarda all'India come a un mercato da 1,3 miliardi di persone.

È interessante notare che, mentre i pensatori strategici indiani istruiti e preparati non credono che il loro Paese abbia le potenzialità per diventare mai una superpotenza, alcuni politici indiani e nazionalisti indù - affetti da manie di grandezza - vogliono che il loro Paese diventi un impero, come esisteva un tempo nell'antichità, che si estende, in senso lato, dall'Afghanistan all'Indonesia, come sognato anche da Nehru. Tuttavia, mentre l'India non può fare pace con se stessa, con le sue diverse nazioni - alcune delle quali nutrono tendenze centrifughe - i suoi progetti egemonici di "Akhand Bharat", sostenuti dal BJP-RSS, nei Paesi vicini sono destinati a ritorcersi contro.

In ogni caso, l'India, dalla prima vittoria elettorale dei sostenitori del fascismo Hindutva sotto Atal Bihari Vajpayee nel 1998, e soprattutto dalla seconda vittoria di Narendra Modi nel 2014, è quasi diventata uno Stato induista totalitario con la facciata della democrazia parlamentare. Le modifiche alle leggi sulla cittadinanza, il Registro Nazionale dei Cittadini (NRC) del 2003 e la Legge di Emendamento sulla Cittadinanza del 2019, hanno un grave pregiudizio nei confronti dei musulmani indiani. Milioni di loro sono già stati etichettati come intrusi dal Bangladesh e dal Pakistan. L'emarginazione dei musulmani in India - come l'esclusione sociale nazista degli ebrei in Germania - è il primo grande passo verso la trasformazione dell'India in un Paese proto-fascista a tutti gli effetti.

Nel frattempo, i continui attacchi fisici violenti contro i musulmani e la demonizzazione dell'Islam e dei governanti musulmani indiani sono diventati la norma nell'India di Modi. I fascisti dell'Hindutva non solo dichiarano pubblicamente di voler annullare la Partizione del 1947, ma hanno anche virtualmente trasformato il Bangladesh in uno Stato cliente, insediando nel 2008 un regime fantoccio filo-indiano sotto la Lega Awami di Sheikh Hasina. Va da sé che il regime Awami guidato da Hasina, oltre a essere un leccapiedi dell'India, è un regime fascista completamente corrotto, oppressivo e ampiamente manipolatore delle elezioni in Bangladesh. Il risultato combinato è una dimostrazione inconfutabile che le conseguenze a lungo termine dell'ascesa del fascismo Hindutva saranno disastrose non solo per l'India, ma anche per i vicini più piccoli come Bangladesh, Nepal, Bhutan, Tibet, Birmania e Sri Lanka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637281574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il presidente Ziaur Rahman: Leader leggendario del Bangladesh - President Ziaur Rahman: Legendary...
Il Presidente Ziaur Rahman ha il privilegio di...
Il presidente Ziaur Rahman: Leader leggendario del Bangladesh - President Ziaur Rahman: Legendary Leader of Bangladesh
Il disegno egemonico dell'India in Bangladesh - India's Hegemonic Design in Bangladesh
L'India è un Paese del Terzo Mondo postcoloniale,...
Il disegno egemonico dell'India in Bangladesh - India's Hegemonic Design in Bangladesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)