Il discorso d'odio nei campus in tribunale: Seconda edizione, riveduta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il discorso d'odio nei campus in tribunale: Seconda edizione, riveduta (C. Shiell Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Campus Hate Speech on Trial: Second Edition, Revised

Contenuto del libro:

Dieci anni dopo la pubblicazione della prima edizione dell'innovativo studio di Timothy Shiell, le restrizioni alla libertà di parola dei docenti e degli studenti nei campus universitari continuano a essere oggetto di accese controversie nei media tradizionali, su Internet, nelle riviste delle discipline accademiche, nei tribunali, nelle aule e nelle chat. Questa edizione riveduta aggiunge nuovo materiale sostanziale che aggiorna i casi e i conflitti dell'ultimo decennio, amplia la copertura della letteratura in materia e rafforza notevolmente l'argomentazione originale di Shiell.

Nella prima edizione Shiell aveva notato che, nonostante l'impegno per la libertà di parola e l'aperto scambio di idee, i college e le università americane avevano sempre più ignorato tali principi, implementando numerosi codici di incitamento all'odio volti a proteggere gli studenti da molestie razziali, sessuali e di altro tipo. Prendendo spunto dal titolo VII della legge sui diritti civili, che garantisce il diritto a un ambiente di lavoro non ostile, queste norme hanno posto conflitti apparentemente irrisolvibili tra gli ideali di libertà di parola e di uguale protezione.

Shiell ha esplorato entrambe le parti dell'infuocato dibattito sui codici d'incitamento all'odio nei campus per metterne in luce le basi filosofiche e legali, chiarendo le argomentazioni classiche sulla libertà di parola e le idee di danno e di ambiente ostile, e analizzando numerose casistiche. Sottolineando che il Titolo VII non è stato concepito per essere applicato al mondo accademico, Shiell ha anche incoraggiato i lettori a considerare il ruolo dei tribunali nell'eliminazione dei pregiudizi in questo contesto e ha presentato una forte argomentazione per la forma che i codici stessi dovrebbero idealmente assumere.

La nuova edizione aggiunge nuovo materiale sostanziale sugli sviluppi relativi all'argomentazione della deterrenza, all'approccio dell'ambiente ostile, alle nuove decisioni giudiziarie e all'argomentazione internazionale. Inoltre, aggiorna la bibliografia completa e l'elenco delle decisioni legali, aumentando in modo significativo il valore di entrambi i testi per gli studiosi e i responsabili politici.

Shiell sostiene in modo eloquente che i codici di condotta dei campus - per quanto ben fondati nella storia, nella legge o nella filosofia - tendono a essere eccessivamente ampi, applicati arbitrariamente e utilizzati in modo selettivo per proteggere solo alcuni gruppi a scapito di altri. Soprattutto per questo motivo, il suo libro continuerà a sfidare gli accademici e i lettori in generale a riconsiderare il modo in cui affrontiamo questo importante problema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700616480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli afroamericani e il primo emendamento - African Americans and the First Amendment
Il primo esame dettagliato degli afroamericani e dei...
Gli afroamericani e il primo emendamento - African Americans and the First Amendment
Il discorso d'odio nei campus in tribunale: Seconda edizione, riveduta - Campus Hate Speech on...
Dieci anni dopo la pubblicazione della prima...
Il discorso d'odio nei campus in tribunale: Seconda edizione, riveduta - Campus Hate Speech on Trial: Second Edition, Revised

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)