Il disastro ferroviario di Hixon: La storia interna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il disastro ferroviario di Hixon: La storia interna (Richard Westwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato e scientifico degli incidenti ferroviari, in particolare dell'incidente di Hixon, attraverso varie prospettive, compreso il legame personale dell'autore con l'argomento. Sebbene sia stato elogiato per la ricerca, la chiarezza e le lezioni apprese in materia di sicurezza e valutazione del rischio, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di approfondimento sugli eventi chiave e sulla redazione professionale. Il titolo è stato criticato in quanto fuorviante, concentrandosi più su argomenti secondari che sul disastro stesso.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre preziosi spunti di riflessione sulla sicurezza ferroviaria
scrittura chiara
resoconto avvincente da più prospettive
molto interessante per gli appassionati di ferrovie
include foto utili
migliora la comprensione degli incidenti ferroviari.

Svantaggi:

Manca un editing professionale, che rende alcune sezioni difficili da seguire
manca di resoconti dettagliati del disastro e delle sue conseguenze
il titolo può indurre i lettori a pensare che l'attenzione si concentri esclusivamente sul disastro di Hixon
contiene alcuni ricordi frammentari e un contesto limitato
alcuni dettagli possono sembrare eccessivamente complessi per i lettori che non hanno una formazione in ingegneria ferroviaria.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hixon Railway Disaster: The Inside Story

Contenuto del libro:

Questa è la scioccante storia vera dell'introduzione mal riuscita dei passaggi a livello automatici a mezza barriera in Gran Bretagna. Nel gennaio 1968 fu convocata la prima Corte d'inchiesta parlamentare su un incidente ferroviario in Gran Bretagna dopo il disastro del Tay Bridge di quasi un secolo prima.

Perché? Perché gli "investigatori ferroviari" britannici, l'Ispettorato ferroviario, che normalmente indagano su tutti gli aspetti della sicurezza ferroviaria, si occupavano anche dell'introduzione nel Paese dei passaggi a livello automatici di tipo continentale. A Hixon, nello Staffordshire, uno di questi attraversamenti "robotizzati" appena installati sulla linea principale della British Rail da Euston a Glasgow, è stato teatro di una collisione fatale ad alta velocità tra un treno espresso affollato e un enorme e pesante vagone a basso carico. Per una volta, sono stati i "detective delle ferrovie" a dover spiegare le loro azioni, sotto i riflettori dei media, a una nazione in attesa e sempre più preoccupata.

(Nell'aprile del 1968 si verificò un'altra terribile collisione mortale a un incrocio automatico a Beckingham, nel Lincolnshire). Utilizzando informazioni precedentemente non divulgate, l'autore è stato in grado di gettare nuova luce non solo sul disastro di Hixon, ma anche sulla straordinaria storia dei tentativi, in gran parte riusciti, da parte delle Ferrovie britanniche e dell'Ispettorato ferroviario dell'epoca, di nascondere la verità su quanto fossimo vicini ad avere decine di "Hixon" su tutta la rete ferroviaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473884434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il disastro ferroviario di Hixon: La storia interna - The Hixon Railway Disaster: The Inside...
Questa è la scioccante storia vera...
Il disastro ferroviario di Hixon: La storia interna - The Hixon Railway Disaster: The Inside Story
La clientela di Angel - Angel's Clientele
La miscellanea di racconti e flash fiction di Richard Westwood offre una gamma suggestiva di temi, sia comici che oscuri:...
La clientela di Angel - Angel's Clientele

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)