Punteggio:
Il libro è un esame critico dell'influenza della destra religiosa sulla politica e di come questa distorce gli insegnamenti cristiani. Mette in luce le preoccupanti dinamiche tra religione e potere politico, invocando un ritorno ai messaggi fondamentali del cristianesimo. I recensori hanno lodato il libro per l'analisi perspicace, l'importanza nell'attuale clima sociopolitico e l'invito alla trasparenza per quanto riguarda la manipolazione religiosa. Tuttavia, alcune critiche hanno definito l'approccio dell'autore eccessivamente di parte e semplicistico, accusandolo di essere propaganda piuttosto che una discussione equilibrata.
Vantaggi:⬤ Esame informativo e tempestivo della destra religiosa
⬤ chiarisce le tendenze nelle intersezioni politiche e religiose
⬤ sollecita un ritorno agli autentici insegnamenti cristiani
⬤ incoraggia i lettori a mettere in discussione l'attuale clima politico
⬤ fornisce intuizioni e fatti preziosi.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro presentasse una prospettiva liberale di parte
⬤ critiche al tono dell'autore e alla semplificazione di questioni complesse
⬤ descritte da alcuni come propaganda invettiva piuttosto che come analisi oggettiva.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
The Hijacking of Jesus: How the Religious Right Distorts Christianity and Promotes Prejudice and Hate
Il cristianesimo in America è diventato quasi sinonimo di fanatismo di destra, politica conservatrice e, grazie a Mel Gibson, di una versione brutalmente sadica dell'esperienza religiosa.
Milioni di cristiani devoti, come Dan Wakefield, sono inorriditi da questa distorsione della loro fede, che è sinonimo di pace, uguaglianza, guarigione e compassione per gli emarginati della società. In The Hijacking of Jesus, Dan Wakefield si chiede come e perché la fede cristiana sia stata così efficacemente appropriata dall'amministrazione Bush.
Perché i repubblicani sono diventati il partito dei "valori morali"? "Come mai le principali denominazioni e leadership cristiane, sia cattoliche che protestanti, sono rimaste straordinariamente in silenzio sulla guerra in Iraq, sull'erosione dei diritti civili causata dal Patriot Act, sulla crescita della povertà, sul disastro di Terry Schiavo e sul fatto che oltre 40 milioni di persone oggi vivono senza assicurazione sanitaria? E come possono i cristiani riconquistare e recuperare la loro fede dalle ciniche manipolazioni di Bill Frist, Tom DeLay e George W. Bush?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)