Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato dei dirottamenti aerei in America, concentrandosi in particolare sulle implicazioni culturali e su incidenti specifici, tra cui quello che ha coinvolto il volo 119. Mentre molte recensioni sottolineano la natura interessante e divertente delle storie, alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e difficile da seguire a causa del salto dell'autore tra i diversi eventi senza chiare transizioni.
Vantaggi:⬤ Interessante e coinvolgente storia dei dirottamenti aerei
⬤ offre un resoconto dettagliato e divertente
⬤ buona narrazione con emozioni
⬤ fornisce approfondimenti sui cambiamenti della sicurezza aerea nel tempo.
⬤ Struttura narrativa confusa
⬤ salti tra gli eventi senza chiarezza
⬤ alcuni lettori hanno trovato difficile seguire la trama.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Hijacking of American Flight 119: How D.B. Cooper Inspired a Skyjacking Craze and the Fbi's Battle to Stop It
Nel 1971, "D. B. Cooper" mise a segno quello che alcuni definiscono il crimine del secolo, dirottando un Boeing 727 e lanciandosi con il paracadute nella storia e nella leggenda. Ecco un libro che offre un resoconto avvincente di quel caso ancora irrisolto, basato su interviste mai pubblicate prima, mostrando come abbia dato il via a una delle epoche più straordinarie della storia dell'aviazione americana.
Nel novembre 1971, un uomo non identificato, in seguito consacrato dai media come "D. B. Cooper", mise a segno uno dei crimini più audaci della storia dell'aviazione, dirottando un volo della Northwest Airlines sul Pacifico nordoccidentale e paracadutandosi dal Boeing 727 con 200.000 dollari di riscatto. "D. B. Cooper" non fu mai più visto e l'FBI, che tenne aperto il suo caso per quarant'anni, decise infine che non sarebbe mai stato risolto. Irrisolto, forse, ma molto ammirato. Nei sette mesi successivi, alcuni pirati dell'aria imitarono il crimine di Cooper. Nessuno fu più audace del dirottatore del volo American Airlines 119. Dopo aver requisito il volo da St. Louis con una mitragliatrice e aver riscosso un riscatto di 502.500 dollari, il dirottatore del volo 119 si paracadutò nella notte sopra l'Indiana. A differenza di Cooper, è stato ritrovato.
Questi due crimini facevano parte di un'ondata di dirottamenti avvenuti tra il 1961 e il 1972. "D. B. Cooper" è stato forse il più famoso, ma non era certo l'unico. Un dirottatore attraversò la pista di Reno, in Nevada, con una federa in testa e la pistola in mano, per sequestrare un volo della United Airlines. Un altro ha riscosso un ingente riscatto a Washington D.C. prima di lanciarsi dall'Honduras. Le motivazioni in molti casi rimangono oscure, un misto di politica, avidità, furbizia e noia. Ciò che li accomuna è il modo in cui hanno attirato l'attenzione della nazione, provocando una trasformazione nelle modalità di gestione delle compagnie aeree commerciali e nell'applicazione delle leggi sui cieli.
Concentrandosi sui dirottatori con il paracadute, a partire da "D. B. Cooper", il libro di John Wigger raccoglie le storie di questo periodo di audace criminalità e le racconta in modo avvincente, mostrando il loro effetto sul pubblico, sui media e sulle forze dell'ordine. Utilizzando interviste mai pubblicate prima e testimonianze di prima mano, l'autore fa rivivere uno dei periodi più caotici dell'aviazione commerciale statunitense.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)