Il diritto pubblico in un'epoca di crisi: Un omaggio al professor Patrick Birkinshaw

Il diritto pubblico in un'epoca di crisi: Un omaggio al professor Patrick Birkinshaw (Katarzyna Gromek-Broc)

Titolo originale:

Public Law in a Troubled Era: A Tribute to Professor Patrick Birkinshaw

Contenuto del libro:

Il diritto pubblico, che esamina le relazioni tra governi, istituzioni e individui, negli ultimi anni è stato profondamente turbato dall'erosione dello Stato di diritto, in particolare in alcune delle nazioni più democratiche del mondo. In questo libro di saggi, molti dei più importanti giuristi pubblici del mondo si basano su esempi provenienti dal Regno Unito, dagli Stati europei e dall'Unione europea (UE) per esplorare le allarmanti tensioni scatenate dall'Europa scossa dalla Brexit, dalla guerra tra nazioni ai confini dell'UE e dal fenomeno mondiale della resistenza populista alle forze globalizzate e alle aspirazioni liberaldemocratiche.

Il libro è dedicato al professor Patrick Birkinshaw, che fino al suo pensionamento è stato direttore dell'Istituto di diritto pubblico europeo e professore di diritto pubblico presso l'Università di Hull e ampiamente rispettato come una delle principali autorità in materia di diritto pubblico. Concentrandosi sul diritto pubblico e sulla giurisprudenza europea di diritto pubblico con ramificazioni globali di enorme importanza, i contributi proseguono il suo lavoro e affrontano in modo cruciale la nuova e preoccupante forma del rapporto diritto-politica. I saggi esaminano questi sviluppi sotto quattro voci:

⬤ Law in a World Turned Upside/Down, con saggi su (ad esempio) Brexit, la negazione dei diritti umani e dello stato di diritto in Ungheria, la governance del cambiamento climatico;

⬤ Legge e politica: A Shifting Boundary?, che mostra come i progressi dei tribunali abbiano spinto la reazione a ridurre il controllo giudiziario e la tutela dei diritti umani, particolarmente evidente nello svanire del miraggio dei diritti del giusto processo e dell'amministrazione nella periferia dell'UE;

⬤ La promessa della legge, che specifica i risultati reali in termini di riforma e di livelli più elevati di sicurezza per gli individui; e.

⬤ New Bearings, che esplora le iniziative e i problemi emergenti, tra cui la riforma del controllo giudiziario, la legge bancaria europea, la digitalizzazione della pubblica amministrazione e le interazioni istituzionali con la Costituzione cinese del 1982.

Il libro riunisce importanti professori universitari, funzionari pubblici e giudici, tutti esperti nei rispettivi campi. Tutti sono interessati al ruolo centrale del diritto nel processo di governance.

Questo volume impareggiabile penetra nelle contraddizioni, nelle incertezze e nelle insicurezze che affliggono questo tema di interesse e dibattito mondiale e si rivelerà prezioso per gli operatori del settore, gli amministratori pubblici, i giuristi, i giudici e gli accademici del diritto di tutto il mondo. Sarà inoltre interessante per gli scienziati politici e i politici. Con le sue discussioni del tutto originali e innovative sui cambiamenti in atto all'interfaccia tra diritto e politica e su come il diritto possa rafforzare la certezza e l'affidabilità della governance, questo libro fornisce un'analisi estremamente dettagliata e perspicace dei nuovi orientamenti del diritto pubblico in Europa e nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403535760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto pubblico in un'epoca di crisi: Un omaggio al professor Patrick Birkinshaw - Public Law in...
Il diritto pubblico, che esamina le relazioni tra...
Il diritto pubblico in un'epoca di crisi: Un omaggio al professor Patrick Birkinshaw - Public Law in a Troubled Era: A Tribute to Professor Patrick Birkinshaw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)