Il diritto penale dell'UE dopo Lisbona: Diritti, fiducia e trasformazione della giustizia in Europa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diritto penale dell'UE dopo Lisbona: Diritti, fiducia e trasformazione della giustizia in Europa (Valsamis Mitsilegas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

EU Criminal Law after Lisbon: Rights, Trust and the Transformation of Justice in Europe

Contenuto del libro:

Questa monografia è la prima analisi completa dell'impatto dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona sul diritto penale dell'UE. Concentrandosi su aree chiave del diritto e della procedura penale, il libro valuta la misura in cui l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona ha trasformato la giustizia penale europea e valuta l'impatto della legislazione post-Lisbona sui sistemi di giustizia penale nazionali. La monografia esamina la costituzionalizzazione del diritto penale dell'UE dopo Lisbona, concentrandosi sull'impatto degli sviluppi istituzionali e costituzionali nel settore, compresa l'influenza della Carta dei diritti fondamentali dell'UE sul diritto penale dell'UE. L'analisi copre aspetti della giustizia penale che vanno dalla criminalizzazione alla cooperazione giudiziaria, dall'azione penale all'applicazione delle sanzioni.

Il libro contiene un'analisi e una valutazione dettagliata dei poteri dell'Unione di armonizzare il diritto penale sostanziale e dell'influenza del diritto dell'Unione europea sul diritto penale sostanziale nazionale; dell'evoluzione dell'europeizzazione dell'azione penale, dalla cooperazione orizzontale tra le giurisdizioni penali nazionali a forme di integrazione verticale nel campo dell'azione penale, come testimoniato dall'evoluzione di Eurojust e dall'istituzione di una Procura europea; del funzionamento del principio del riconoscimento reciproco (concentrandosi in particolare sul sistema del mandato d'arresto europeo) e del suo impatto sul rapporto tra fiducia reciproca e diritti fondamentali; della legislazione dell'UE in materia di procedura penale, compresa la legislazione sui diritti dell'imputato e della vittima; del rapporto tra il diritto penale dell'UE e la cittadinanza dell'Unione; e dell'evoluzione di un modello UE di giustizia preventiva, come esemplificato dalla proliferazione di misure di sanzione del terrorismo. Nel corso del libro vengono esaminate le questioni della partecipazione del Regno Unito allo spazio europeo di giustizia penale e della fattibilità di un'Europa "à la carte" nel diritto penale dell'UE.

Il libro si conclude evidenziando le possibilità che il Trattato di Lisbona apre per lo sviluppo di un nuovo paradigma di giustizia penale europea, che pone al centro l'individuo (e non lo Stato) e la tutela dei diritti fondamentali (e non la sicurezza).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509924769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto penale dell'UE dopo Lisbona: Diritti, fiducia e trasformazione della giustizia in Europa...
Questa monografia è la prima analisi completa...
Il diritto penale dell'UE dopo Lisbona: Diritti, fiducia e trasformazione della giustizia in Europa - EU Criminal Law after Lisbon: Rights, Trust and the Transformation of Justice in Europe
Diritto penale europeo - Eu Criminal Law
Questa è la seconda edizione di Diritto penale dell'Unione europea, che dalla sua pubblicazione nel 2009 è diventato un punto...
Diritto penale europeo - Eu Criminal Law
Sorveglianza e privacy nell'era digitale: prospettive europee, transatlantiche e globali -...
Quale impatto ha avuto l'evoluzione e la...
Sorveglianza e privacy nell'era digitale: prospettive europee, transatlantiche e globali - Surveillance and Privacy in the Digital Age: European, Transatlantic and Global Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)