Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Law Is a Moral Practice
Un'argomentazione potente a favore del ruolo essenziale della morale nel diritto, che entra nel vivo dei principali dibattiti della vita pubblica.
Che cos'è il diritto? E che rapporto ha con la morale? È comune pensare che il diritto e la morale siano modi diversi di regolare le nostre vite. Ma Scott Hershovitz sostiene che questo è un errore: il diritto fa parte della nostra vita morale. È uno strumento che usiamo per regolare le nostre relazioni morali. Le rivendicazioni legali che avanziamo in tribunale, sostiene Hershovitz, sono rivendicazioni morali. E i nostri conflitti legali sono conflitti morali.
Law Is a Moral Practice fornisce nuove risposte a domande fondamentali sulla natura del diritto e ci aiuta a capire meglio perché siamo così profondamente in disaccordo sul diritto. Riprendendo una tradizione trascurata del pensiero giuridico, associata soprattutto a Ronald Dworkin, Hershovitz affronta importanti controversie giuridiche e politiche del nostro tempo, tra cui i recenti dibattiti sull'interpretazione costituzionale e sull'obbligo dei cittadini e dei funzionari di rispettare la legge.
Condito da divertenti storie personali, guidato dalla curiosità piuttosto che dall'ideologia, superando dicotomie radicate come l'opposizione tra positivismo e diritto naturale, Law Is a Moral Practice è un'indagine stimolante delle questioni filosofiche che stanno alla base dei dibattiti giuridici del mondo reale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)