Il diritto di avere freddo: La lotta di una donna per proteggere l'Artico e salvare il pianeta dal cambiamento climatico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il diritto di avere freddo: La lotta di una donna per proteggere l'Artico e salvare il pianeta dal cambiamento climatico (Sheila Watt-Cloutier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il diritto di avere freddo” di Sheila Watt-Cloutier è un memoriale personale che combina le sue esperienze di vita con un profondo legame con il cambiamento climatico e la cultura indigena. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la narrazione intima e la prospettiva perspicace sull'attivismo climatico, altri lo criticano per essere eccessivamente dettagliato e ripetitivo.

Vantaggi:

Offre una prospettiva personale unica sul cambiamento climatico e sull'impatto sulla cultura Inuit.
Fornisce importanti intuizioni sul volto umano del cambiamento climatico.
Riconosciuto per la sua narrazione evocativa e il viaggio nell'attivismo.
Accolto positivamente in termini di consegna e presentazione complessiva.

Svantaggi:

Le discussioni sul cambiamento climatico sono concentrate verso la fine, il che potrebbe deludere alcuni lettori.
Il libro soffre di una cattiva redazione, con ripetizioni eccessive e paragrafi lunghi.
Può essere troppo dettagliato nel descrivere il coinvolgimento politico, portando potenzialmente alla noia.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto troppo incentrato su lamentele personali riguardanti esperienze simili che molti potrebbero aver affrontato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Right to Be Cold: One Woman's Fight to Protect the Arctic and Save the Planet from Climate Change

Contenuto del libro:

Per i primi dieci anni della sua vita, Sheila Watt-Cloutier ha viaggiato solo con i cani. Oggi ci sono più macchine da neve che cani nel suo paese natale, Nunavik, una regione che fa parte della patria degli Inuit in Canada.

In Inuktitut, la lingua degli Inuit, gli anziani dicono che il tempo è Uggianaqtuq - si comporta in modi strani e inaspettati. The Right to Be Cold è il libro di memorie di Watt-Cloutier che racconta la sua crescita nella regione artica del Quebec durante questi tempi inquietanti. È la storia di una donna Inuk che trova il suo posto nel mondo, solo per scoprire che la sua terra natale sta cedendo all'inesorabile riscaldamento del pianeta.

Decide di prendere posizione contro la sua distruzione. The Right to Be Cold è la storia umana della vita in prima linea contro il cambiamento climatico, raccontata da una donna che, partendo da umili origini, è diventata una delle più influenti sostenitrici indigene dei diritti ambientali, culturali e umani nel mondo.

Cresciuta da una madre single e da una nonna nella piccola comunità di Kuujjuaq, in Quebec, Watt-Cloutier descrive la vita nella tradizionale cultura di caccia basata sul ghiaccio di una comunità Inuit e rivela come la vita indigena, i diritti umani e la minaccia del cambiamento climatico siano inestricabilmente legati. Il colonialismo è intervenuto in questo mondo e nella sua vita in modi spesso violenti, e l'autrice ripercorre il suo percorso dal Nunavik alla Nuova Scozia (dove è stata mandata all'età di dieci anni a vivere con degli estranei) e a Churchill, nel Manitoba, dove ha lavorato come traduttrice e consulente studentesca in una scuola residenziale.

Il suo libro è allo stesso tempo la storia intima di una donna straordinaria, uno sguardo profondamente informato sulla vita e la cultura di una comunità indigena che sta soffrendo a causa di una storia coloniale e ora è minacciata dal cambiamento climatico, e un resoconto emozionante dei potenti sforzi di un'attivista per salvaguardare la cultura inuit, l'Artico e il pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517904975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto di avere freddo: La lotta di una donna per proteggere l'Artico e salvare il pianeta dal...
Per i primi dieci anni della sua vita, Sheila...
Il diritto di avere freddo: La lotta di una donna per proteggere l'Artico e salvare il pianeta dal cambiamento climatico - The Right to Be Cold: One Woman's Fight to Protect the Arctic and Save the Planet from Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)