Il diritto dei sistemi aerei senza pilota

Il diritto dei sistemi aerei senza pilota (I. Scott Benjamyn)

Titolo originale:

The Law of Unmanned Aircraft Systems

Contenuto del libro:

Aerospace Law and Policy Series, Volume 11.

Negli ultimi anni, poche industrie sono cresciute così prodigiosamente come quella dei sistemi aerei senza pilota (UAS) e, di conseguenza, sono stati avviati e attuati sviluppi nel diritto e nella politica nazionale, regionale e internazionale. Questa nuova edizione dell'indagine e della guida definitiva, pubblicata per la prima volta nel 2016, riflette l'espansione di questo settore e l'importanza attribuitagli da una gamma diversificata di soggetti interessati, nonché l'ampliamento del panorama normativo e politico.

Oltre ad aggiornare molti dei capitoli originali, la seconda edizione copre nuovi argomenti e passa da un libro puramente introduttivo a un compendio più dettagliato e critico. Anche l'autore è stato esteso al di là dell'ambito dei collaboratori originari, inizialmente incentrati su quelli affiliati all'Istituto di diritto aeronautico e spaziale dell'Università di Leiden, e ora include altri esperti provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali esplora sia le norme già esistenti sia le proposte provenienti da livelli nazionali, regionali e internazionali.

Oltre ad ampliare le discussioni su questioni giuridiche fondamentali come l'assicurazione, il finanziamento, la responsabilità, le indagini sugli incidenti, la privacy, la sicurezza informatica, le organizzazioni delle parti interessate e gli standard di settore, la seconda edizione tiene conto dei principali sviluppi recenti in settori quali:

⬤ applicabilità e rilevanza degli strumenti normativi internazionali;

⬤ l'entrata in vigore delle leggi dell'Unione Europea relative agli UAS;

⬤ evoluzione del diritto nazionale dei diversi Stati;

⬤ sicurezza pubblica (ad esempio, progettazione, produzione, funzionamento e manutenzione);

⬤ sviluppo di sistemi di gestione del traffico senza pilota;

⬤ operazioni commerciali, compresa la mobilità aerea urbana (ad es. taxi volanti, consegna di merci, attività ad alta quota); e.

⬤ sviluppi nel settore della difesa e della sicurezza (ad esempio, uso duale, industria dei contro-UAS per combattere l'uso illegale).

Come nella prima edizione, è inclusa una sezione rappresentativa delle leggi nazionali, che copre ventuno giurisdizioni diverse.

Questa edizione completamente aggiornata non solo sintetizza e chiarisce il complesso corpus normativo internazionale, regionale e nazionale relativo agli UAS, ma fornisce anche una visione esperta delle tendenze e delle aree di interesse per numerose parti interessate. Senza dubbio, sarà di incommensurabile valore per gli avvocati, le agenzie governative e non governative competenti, gli studiosi di diritto dell'aviazione e i pianificatori strategici del settore dell'aviazione e dei trasporti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403545738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto dei sistemi aerei senza pilota - The Law of Unmanned Aircraft Systems
Aerospace Law and Policy Series, Volume 11 .Negli...
Il diritto dei sistemi aerei senza pilota - The Law of Unmanned Aircraft Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)