Il diritto come rifugio dell'anarchia: Società senza egemonia o Stato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diritto come rifugio dell'anarchia: Società senza egemonia o Stato (Hermann Amborn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Law as Refuge of Anarchy: Societies Without Hegemony or State

Contenuto del libro:

Uno studio sulle comunità del Corno d'Africa dove la reciprocità è un principio sociale dominante, che offre un modello concreto di contrasto allo Stato gerarchico.

Nel corso della storia, le persone hanno sviluppato molte varietà di vita comunitaria.

Lo Stato, con la sua struttura gerarchica, è solo una delle possibilità della società. In questo libro, l'antropologo Hermann Amborn individua un modello opposto allo Stato, descrivendo comunità in cui la reciprocità è un principio sociale dominante e in cui l'egualitarismo è un dato di fatto. L'antropologo presta particolare attenzione a queste comunità nel Corno d'Africa, dove esistono società non statali non gerarchiche all'interno dei confini di uno Stato gerarchicamente strutturato. Questa forma di comunità, mostra Amborn, non è un precursore storico della monarchia o dello Stato primitivo, né è obsoleta come modello sociale. Queste comunità offrono un controesempio concreto alle società con strutture gerarchiche rigide.

Amborn indaga le forme sociali di espressione, le idee, le pratiche e le istituzioni che si oppongono all'egemonia di un gruppo su un altro, esplorando come le concezioni dei valori e le leggi contrastino le tendenze all'accumulo di potere. Egli esamina non solo come l'ethos non egemonico si rifletta nella legge, ma anche come possano esistere formazioni sociali anarchiche. Nel Corno d'Africa, la giurisdizione autonoma di queste società protegge dalle influenze esterne distruttive, offre un contrappeso alla violenza egemonica e contribuisce alla stabilizzazione della vita comunitaria. In un'epoca di diffusa insoddisfazione nei confronti dei sistemi politici occidentali, lo studio di Amborn offre l'opportunità di passare dalle tradizionali teorie dell'anarchismo e della non egemonia che prospettano una società senza Stato a considerare invece le società senza Stato già in funzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262536585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto come rifugio dell'anarchia: Società senza egemonia o Stato - Law as Refuge of Anarchy:...
Uno studio sulle comunità del Corno d'Africa dove...
Il diritto come rifugio dell'anarchia: Società senza egemonia o Stato - Law as Refuge of Anarchy: Societies Without Hegemony or State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)