Il diritto cinese agli occhi dell'impero: sovranità, giustizia e politica transculturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diritto cinese agli occhi dell'impero: sovranità, giustizia e politica transculturale (Li Chen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Chinese Law in Imperial Eyes: Sovereignty, Justice, and Transcultural Politics

Contenuto del libro:

Come immaginavano la Cina e il diritto cinese gli scolari americani, i filosofi francesi, i sinologi russi, i mercanti olandesi e gli avvocati britannici? Che cosa è successo quando gli agenti degli imperi occidentali presumibilmente dominanti hanno dovuto sopportare le umiliazioni e le ansie di mantenere un rapporto proficuo ma precario con la Cina? In Chinese Law in Imperial Eyes, Li Chen fornisce un'analisi ricca di spunti di riflessione su questi temi e sulla loro intersezione con il diritto, la cultura e la politica nel XVIII e XIX secolo.

Utilizzando un'ampia gamma di fonti, lo studio di Chen si concentra sulle dinamiche di potere delle relazioni sino-occidentali durante il secolo formativo che precede la prima guerra dell'oppio (1839-1842). L'autore sottolinea la centralità del diritto per l'ideologia e la politica imperiale moderna e fornisce nuovi spunti di riflessione sulle origini del diritto cinese comparato in Occidente, sulla prima guerra dell'oppio e sull'extraterritorialità straniera in Cina. Il mutevole equilibrio del potere economico e politico ha formato e trasformato la conoscenza della Cina e del diritto cinese nelle diverse zone di contatto. Chen sostiene che il recupero dei ruoli variegati e contraddittori del diritto cinese nella "modernizzazione" occidentale aiuta a provincializzare il successivo discorso euro-americano della modernità globale.

Chen richiama l'attenzione su luoghi importanti, ma poco analizzati, in cui la sovranità imperiale, l'identità nazionale, la tradizione culturale o il diritto e l'ordine internazionale sono stati definiti e ristrutturati. I suoi preziosi casi di studio mostrano come le differenze costruite tra le società siano state indurite in confini culturali o razziali e poi politicizzate per razionalizzare i conflitti internazionali e la gerarchia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231173759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto cinese agli occhi dell'impero: sovranità, giustizia e politica transculturale - Chinese...
Come immaginavano la Cina e il diritto cinese gli...
Il diritto cinese agli occhi dell'impero: sovranità, giustizia e politica transculturale - Chinese Law in Imperial Eyes: Sovereignty, Justice, and Transcultural Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)