Il diritto antitrust nella nuova economia: Google, Yelp, Libor e il controllo delle informazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diritto antitrust nella nuova economia: Google, Yelp, Libor e il controllo delle informazioni (R. Patterson Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Antitrust Law in the New Economy: Google, Yelp, Libor, and the Control of Information

Contenuto del libro:

I mercati si basano sulle informazioni. Gli acquirenti prendono decisioni basandosi sulla loro conoscenza dei prodotti disponibili e i venditori decidono cosa produrre in base alla loro conoscenza di ciò che gli acquirenti desiderano. Ma la distribuzione delle informazioni di mercato è cambiata, poiché i consumatori si rivolgono sempre più spesso a fonti che fungono da intermediari per le informazioni, come Yelp e Google. Antitrust Law in the New Economy prende in considerazione un'ampia gamma di problemi che sorgono intorno a un aspetto delle informazioni sul mercato: la loro qualità.

I venditori hanno ora la possibilità e la motivazione di distorcere la verità sui loro prodotti quando mettono i dati a disposizione degli intermediari. E gli intermediari, a loro volta, sono incentivati a distorcere i fatti che forniscono agli acquirenti, sia per avvantaggiare gli inserzionisti sia per ottenere vantaggi rispetto alla concorrenza. Il diritto della protezione dei consumatori è poco adatto a questi problemi nell'economia dell'informazione. Il diritto antitrust, concepito per regolamentare le imprese potenti e prevenire la collusione tra i produttori, è una scelta migliore. Ma l'attuale applicazione del diritto antitrust presta poca attenzione alla qualità dell'informazione.

Mark Patterson esamina una serie di modi in cui i dati possono essere manipolati per ottenere vantaggi competitivi e sfruttare i consumatori (come è accaduto nello scandalo LIBOR), e considera questioni nuove come il "confusopolio" e l'uso da parte dei venditori delle informazioni personali dei consumatori nella vendita diretta. Patterson sostiene che il diritto antitrust può e deve essere adattato all'economia dell'informazione e mostra come i tribunali possono applicare l'antitrust per affrontare i problemi di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971424
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diritto antitrust nella nuova economia: Google, Yelp, Libor e il controllo delle informazioni -...
I mercati si basano sulle informazioni. Gli...
Il diritto antitrust nella nuova economia: Google, Yelp, Libor e il controllo delle informazioni - Antitrust Law in the New Economy: Google, Yelp, Libor, and the Control of Information

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)