Il dirigente ideale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il dirigente ideale (Kalderon Adizes Ichak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio perspicace al management, che offre consigli pratici e una classificazione strutturata degli stili di gestione. È considerato una lettura obbligata per i manager ed è apprezzato per la sua chiarezza e digeribilità. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la classificazione degli stili manageriali sia troppo semplicistica e possa non comprendere appieno la complessità delle situazioni reali. Inoltre, ci sono problemi tecnici di accesso alla versione Kindle.

Vantaggi:

Molto perspicace e di facile comprensione, fornisce suggerimenti e consigli pratici, classificazione strutturata degli stili di gestione, considerata una lettura obbligata per i manager, apprezzata per la sua chiarezza, fonte di ispirazione per i giovani manager.

Svantaggi:

La classificazione degli stili manageriali può essere troppo semplicistica per alcune situazioni, difficoltà nell'applicare le teorie alla gestione pratica, problemi tecnici nell'accesso alla versione Kindle.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ideal Executive

Contenuto del libro:

La premessa del dottor Adizes, sviluppata in questo libro, è che il leader, il manager o il dirigente ideale - ideale nel senso che può svolgere da solo tutti i ruoli necessari per l'efficacia e l'efficienza a lungo e a breve termine di un'organizzazione - non esiste e non può esistere.

E questo è il problema del management contemporaneo, che presenta ciò che il dirigente dovrebbe fare (perché è ciò di cui l'organizzazione ha bisogno) anche se nessuno può farlo. Tutti i libri e i manuali che cercano di insegnarci a essere manager, leader o dirigenti perfetti si basano sul presupposto errato che tale obiettivo sia possibile.

Questo libro spiega perché non lo è. Stiamo tutti abbaiando all'albero sbagliato, spendendo milioni di dollari per formare e sviluppare dirigenti basati su una logica sbagliata. Questo libro è il primo di una serie di tre.

In questo volume, il dottor Adizes presenta un cambiamento di paradigma nel management Se nessuno può essere il dirigente ideale di cui le organizzazioni hanno bisogno, cosa si deve fare per evitare una cattiva gestione? Come si compone un team complementare? Come strutturare correttamente l'azienda? Come gestire il conflitto che necessariamente emergerà all'interno di un team composto da stili diversi? Questo libro è un must per tutti i manager e i leader di organizzazioni industriali o no-profit. Si basa su 30 anni di applicazioni di successo dei principi presentati in questo libro in 48 Paesi, in aziende dalle start-up alle più grandi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780937120033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dirigente ideale - The Ideal Executive
La premessa del dottor Adizes, sviluppata in questo libro, è che il leader, il manager o il dirigente ideale - ideale nel...
Il dirigente ideale - The Ideal Executive
Manuale del partecipante di Mastering Change: Domande e argomenti di discussione - Mastering Change...
Manuale complementare per gli studenti di Adizes...
Manuale del partecipante di Mastering Change: Domande e argomenti di discussione - Mastering Change Participant's Manual: Questions and Discussion Topics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)