Il diplomatico rivoluzionario d'Irlanda: Biografia di Leopold Kerney

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il diplomatico rivoluzionario d'Irlanda: Biografia di Leopold Kerney (Barry Whelan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ireland's Revolutionary Diplomat: A Biography of Leopold Kerney

Contenuto del libro:

Leopold Kerney è stato uno dei diplomatici più influenti della storia irlandese del XX secolo. Questo libro presenta la prima biografia completa della carriera di Kerney nella sua interezza, dal suo reclutamento nel servizio diplomatico al periodo trascorso in Francia, Spagna, Argentina e Cile. Il lavoro di Barry Whelan fornisce nuove affascinanti percezioni della storia diplomatica irlandese in periodi fondamentali del XX secolo, tra cui la guerra d'indipendenza, la guerra civile irlandese, la guerra economica anglo-irlandese, la guerra civile spagnola e la seconda guerra mondiale, da parte di un testimone oculare di quegli eventi. Basandosi su oltre un decennio di ricerche d'archivio in Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Irlanda, nonché sull'accesso unico e illimitato alle carte private di Kerney, Whelan sfida con successo le analisi precedentemente pubblicate sul lavoro di Kerney e sfata molte delle controversie percepite intorno alla sua carriera.

Ireland's Revolutionary Diplomat fa rivivere i legami di Kerney con le principali figure irlandesi della generazione rivoluzionaria, tra cui Michael Collins, Ernest Blythe, George Gavan Duffy, Desmond FitzGerald, Arthur Griffith e Se n T. O'Kelly, nonché con i suoi colleghi diplomatici in servizio. Ma soprattutto, il libro illumina l'amicizia pluridecennale di Kerney con Amon de Valera, la più importante figura politica irlandese del XX secolo, e mostra come il "Capo" si sia fidato e abbia ricompensato il suo amico nel corso della loro lunga collaborazione. Il libro offre una nuova comprensione del Dipartimento degli Affari Esterni e valuta criticamente il ruolo di Joseph Walshe, segretario del dipartimento, e del colonnello Dan Bryan, direttore del G2 (Irish Army Military Intelligence), che cospirarono entrambi per distruggere la reputazione e la carriera di Kerney durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Whelan getta nuova luce su altri eventi della carriera di Kerney, come i suoi rapporti riservati dalla Spagna fascista che denunciavano i crimini del generale Francisco Franco contro il suo popolo. Whelan mette in discussione altri eventi precedentemente considerati controversi da alcuni storici, tra cui il ruolo importante di Kerney nel caso Frank Ryan, i suoi contatti con alti esponenti nazisti, in particolare il dottor Edmund Veesenmayer e l'intelligence militare tedesca, e la sua causa per diffamazione contro l'acclamato storico irlandese professor Desmond Williams.

Questo libro offre nuove osservazioni su come la Germania nazista cercò di utilizzare Kerney, senza successo, come collegamento tra il governo irlandese e il regime di Hitler. I documenti tedeschi catturati rivelano la portata di questo piano segreto per alterare la neutralità irlandese durante la Seconda guerra mondiale, che interessava sia Adolf Hitler che i principali nazisti del suo regime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268105051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diplomatico rivoluzionario d'Irlanda: Biografia di Leopold Kerney - Ireland's Revolutionary...
Leopold Kerney è stato uno dei diplomatici più...
Il diplomatico rivoluzionario d'Irlanda: Biografia di Leopold Kerney - Ireland's Revolutionary Diplomat: A Biography of Leopold Kerney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)