Il Dipartimento di libri rari e collezioni speciali

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il Dipartimento di libri rari e collezioni speciali (Eva Jurczyk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il dipartimento dei libri rari e delle collezioni speciali” esplora le vite del personale della biblioteca nel mezzo di un mistero che coinvolge un libro raro scomparso. Mentre alcuni lettori trovano i personaggi e l'ambientazione coinvolgenti, altri criticano l'incoerenza del protagonista, il ritmo lento e la mancanza di profondità nello sviluppo del personaggio e nella risoluzione della trama.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato l'ambientazione unica in una biblioteca universitaria e l'esplorazione delle sue dinamiche. Alcuni hanno apprezzato gli elementi satirici legati al mondo accademico, che si ricollegano alle loro esperienze personali. La scrittura è stata descritta come avvincente e capace di trascinare i lettori nella storia, con alcuni personaggi che forniscono un ritratto autentico del personale della biblioteca.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il personaggio principale, Liesl, è poco definito e spesso frustrante per la sua mancanza di decisione e di leadership. Il ritmo è descritto come lento, con conseguente mancanza di tensione, e molti punti della trama sono irrisolti o spiegati in modo inadeguato. I personaggi sono spesso considerati poco sviluppati, il che porta a disinteressarsi dei loro destini.

(basato su 136 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Department of Rare Books and Special Collections

Contenuto del libro:

Anxious People incontra le delizie della narrativa libraria in un esordio sorprendente che segue una bibliotecaria la cui vita tranquilla viene sconvolta dalla scomparsa di un manoscritto di valore inestimabile. Presto dovrà chiedersi: cosa c'è di più segreto in biblioteca - i libri antichi accatastati negli scaffali o le persone che li conservano?

Liesl Weiss ha imparato da tempo ad accontentarsi di lavorare dietro le quinte dell'illustre dipartimento di libri rari di una grande università, gestendo i dettagli e lavorando dietro le quinte per far fare bella figura al capo del dipartimento. Ma quando il suo capo ha un ictus e le viene lasciato il compito di gestire il tutto, scopre che il manoscritto più prezioso della biblioteca è scomparso.

Liesl cerca di dare l'allarme e di informare la polizia della scomparsa di un libro di valore inestimabile, ma le viene ripetuto più volte di tacere, per mantenere le porte aperte e i donatori felici. Ma poi un bibliotecario smette inaspettatamente di presentarsi al lavoro. Liesl deve indagare su entrambe le sparizioni, dipanando il passato dei suoi colleghi come i fili di una rilegatura di un libro raro, mentre diventa chiaro che qualcuno del dipartimento deve essere responsabile del furto. Ciò che Liesl scopre sui manoscritti polverosi tra cui ha lavorato a lungo - e sulle persone che li curano e li venerano - scuote le fondamenta stesse su cui ha costruito la sua vita.

Il Dipartimento dei libri rari e delle collezioni speciali è una lettura frizzante da club del libro, che racconta di una donna che lotta per uscire dall'ombra di uomini potenti e inaffidabili, e rivela il lato oscuro dell'ossessione che attraversa i topi di biblioteca più devoti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781432894573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dipartimento di libri rari e collezioni speciali - The Department of Rare Books and Special...
Con le sue innumerevoli rivelazioni sui polverosi...
Il Dipartimento di libri rari e collezioni speciali - The Department of Rare Books and Special Collections
Dipartimento di libri rari e collezioni speciali - Department of Rare Books and Special...
Bestseller internazionale Con le sue innumerevoli...
Dipartimento di libri rari e collezioni speciali - Department of Rare Books and Special Collections
Il Dipartimento di libri rari e collezioni speciali - The Department of Rare Books and Special...
Anxious People incontra le delizie della...
Il Dipartimento di libri rari e collezioni speciali - The Department of Rare Books and Special Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)