Il dipartimento dei trucchi sporchi: Stanley Lovell, l'Oss e le menti della guerra segreta della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il dipartimento dei trucchi sporchi: Stanley Lovell, l'Oss e le menti della guerra segreta della Seconda guerra mondiale (John Lisle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia dell'OSS durante la Seconda guerra mondiale, esplorando le tattiche non convenzionali utilizzate dalle spie e lo sviluppo di strumenti di spionaggio unici. Sebbene il contenuto sia affascinante e ben studiato, alcuni lettori hanno criticato la mancanza di coerenza tematica e di analisi dettagliata.

Vantaggi:

Il libro presenta aneddoti interessanti, ricerche approfondite e un'ottima scrittura. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e coinvolgente, facendo luce sulle origini delle moderne pratiche di intelligence e sulla creatività dello spionaggio. È considerato un buon regalo per chi è interessato alla storia della guerra.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro manca di un tema unitario e di una profondità analitica, che a volte lo fa sembrare disarticolato. Ci sono state anche critiche riguardo alla presentazione, con alcuni che hanno definito la scrittura insipida e poco coinvolgente. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato difficili da leggere le descrizioni delle torture e di altri aspetti cruenti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dirty Tricks Department: Stanley Lovell, the Oss, and the Masterminds of World War II Secret Warfare

Contenuto del libro:

John Lisle rivela la storia non raccontata della sezione Ricerca e Sviluppo dell'OSS - il Dipartimento Trucchi Sporchi - e il suo ruolo nella Seconda Guerra Mondiale.

Nell'estate del 1942, Stanley Lovell, un rinomato chimico industriale, ricevette un misterioso ordine di presentarsi in un edificio sconosciuto di Washington, D. C. Quando arrivò, fu condotto in una stanza spoglia dove attese di incontrare l'uomo che lo aveva convocato. Dopo un tempo sconcertante, William "Wild Bill" Donovan, il capo dell'Office of Strategic Services (OSS), entrò dalla porta. "Conoscete il vostro Sherlock Holmes, naturalmente", disse Donovan come introduzione. "Il professor Moriarty è l'uomo che voglio per il mio staff... Credo che lei sia l'uomo giusto".

In seguito a questo incontro che gli cambiò la vita, Lovell divenne il capo di un gruppo segreto di scienziati che sviluppavano trucchi sporchi per l'OSS, il precursore della CIA. Le loro invenzioni comprendevano bombe pipistrello, pillole suicide, coltelli da combattimento, pistole silenziose ed esplosivi camuffati. Inoltre, falsificavano documenti per agenti sotto copertura, complottavano l'assassinio di leader stranieri ed eseguivano esperimenti di droga della verità su soggetti ignari.

Basato su un'ampia ricerca d'archivio e su interviste personali, Il Dipartimento dei Trucchi Sporchi racconta la storia di questi scienziati intriganti, esplora i dilemmi morali che dovettero affrontare e rivela la loro oscura eredità di aver ispirato direttamente il programma più famigerato della storia della CIA: MKULTRA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250838483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dipartimento dei trucchi sporchi: Stanley Lovell, l'Oss e le menti della guerra segreta della...
John Lisle rivela la storia non raccontata della...
Il dipartimento dei trucchi sporchi: Stanley Lovell, l'Oss e le menti della guerra segreta della Seconda Guerra Mondiale - The Dirty Tricks Department: Stanley Lovell, the Oss, and the Masterminds of World War II Secret Warfare
Reparto Trucchi Sporchi - La storia non raccontata della vera sezione Q, mente della guerra segreta...
Il primo libro che esplora la straordinaria storia...
Reparto Trucchi Sporchi - La storia non raccontata della vera sezione Q, mente della guerra segreta della Seconda Guerra Mondiale - Dirty Tricks Department - The Untold Story of the Real-life Q Branch, the Masterminds of Second World War Secret Warfare
Il dipartimento dei trucchi sporchi: Stanley Lovell, l'Oss e le menti della guerra segreta della...
John Lisle rivela la storia non raccontata della...
Il dipartimento dei trucchi sporchi: Stanley Lovell, l'Oss e le menti della guerra segreta della Seconda guerra mondiale - The Dirty Tricks Department: Stanley Lovell, the Oss, and the Masterminds of World War II Secret Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)