Il Dio sconosciuto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Dio sconosciuto (Deirdre Carabine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della teologia negativa all'interno della tradizione platonica, addentrandosi nelle profonde intuizioni del pensiero filosofico e teologico. Il lettore lo trova intellettualmente gratificante, anche se richiede uno sforzo significativo e una certa familiarità con le lingue antiche.

Vantaggi:

Approfondimenti sulla teologia negativa, prosa chiara, pensieri ben organizzati, ricerche approfondite e una narrazione accattivante da parte di un autore informato e appassionato. È considerato una risorsa preziosa nelle discussioni filosofiche e teologiche.

Svantaggi:

Il testo comprende numerosi brani in greco antico e in latino, che possono scoraggiare alcuni lettori che non hanno familiarità con queste lingue. Ci sono incongruenze nella traduzione, con alcuni passaggi non tradotti, che lo rendono meno accessibile.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unknown God

Contenuto del libro:

Questo libro contiene un'analisi attenta, approfondita e, se necessario, scettica per quanto riguarda le prove dubbie (soprattutto nel caso di Platone e dell'Antica Accademia) degli inizi nel pensiero europeo del modo di pensare negativo o apofatico e delle sue relazioni con modi più positivi o catafatici di pensare a Dio. Uno dei suoi maggiori punti di forza, forse il più grande, è che l'autore chiarisce che nessuna delle persone coinvolte, elleniche, ebree o cristiane, era impegnata nella ricerca di un'astrazione filosofica o nell'accumulo di superlativi retorici su Dio.

Si preoccupavano piuttosto di presentare l'origine dell'universo come una realtà viva e intimamente presente che trascende infinitamente il nostro pensiero e la nostra parola. Questo, unito a un'attenta considerazione delle varietà della teologia negativa e delle sue relazioni con quella positiva, nonché delle particolari difficoltà incontrate dai membri delle varie tradizioni coinvolte, rende il libro la migliore introduzione alla teologia negativa disponibile. -A.

H. Armstrong, professore emerito di greco, Università di Liverpool, Inghilterra.

Professore emerito di lettere classiche, Dalhousie University, Halifax, Nuova Scozia, Canada. Senior Fellow della British Academy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620328620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio sconosciuto - The Unknown God
Questo libro contiene un'analisi attenta, approfondita e, se necessario, scettica per quanto riguarda le prove dubbie (soprattutto...
Il Dio sconosciuto - The Unknown God
Giovanni Scozzese Eriugena - John Scottus Eriugena
Questo volume offre un'introduzione breve e accessibile al filosofo e teologo del IX secolo Giovanni Scoto...
Giovanni Scozzese Eriugena - John Scottus Eriugena

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)