Il Dio immutabile dell'amore: Tommaso d'Aquino e la teologia contemporanea sull'immutabilità divina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Dio immutabile dell'amore: Tommaso d'Aquino e la teologia contemporanea sull'immutabilità divina (Dodds Op Michael J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di immutabilità di Dio, attingendo a piene mani dalla filosofia di Tommaso d'Aquino. Discute come un Dio immutabile possa ancora essere un Dio d'amore ed esamina sia l'immutabilità di Dio che il suo rapporto con la creazione. Attraverso riferimenti scritturali e argomentazioni filosofiche, difende l'idea che Dio sia l'immutabile perfetto e il bene supremo, affrontando anche le comuni idee sbagliate sull'amore e la sofferenza divini.

Vantaggi:

Il libro offre un esame filosofico approfondito dell'immutabilità e dell'amore di Dio, supportato da riferimenti scritturali. Affronta importanti questioni teologiche e sottolinea la relazione tra Dio e l'umanità. I lettori apprezzano la profondità di comprensione di concetti teologici complessi, come i cinque modi di intendere l'esistenza di Dio da parte dell'Aquinate, e la chiara distinzione tra la natura immutabile di Dio e le esperienze umane di cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il linguaggio filosofico e i concetti del libro difficili da comprendere, il che potrebbe potenzialmente allontanare coloro che non hanno familiarità con l'Aquinate o con il discorso teologico. Inoltre, il libro può sembrare eccessivamente astratto o teorico, privo di applicazioni pratiche per la vita quotidiana, il che potrebbe essere uno svantaggio per i lettori che cercano una comprensione più contemporanea o esperienziale di Dio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unchanging God of Love: Thomas Aquinas and Contemporary Theology on Divine Immutability

Contenuto del libro:

Molti dibattiti contemporanei circondano l'insegnamento tradizionale che Dio è immutabile. Si sostiene spesso che un Dio immutabile debba essere freddo, distante, indifferente e non curante, che un Dio immutabile non possa essere il Dio trino dell'amore rivelato dalle Scritture. Coloro che rifiutano l'immutabilità divina spesso indicano Tommaso d'Aquino come il suo più importante sostenitore. Purtroppo, questi critici della sua teologia spesso fraintendono i fondamenti dell'insegnamento dell'Aquinate.

Il Dio immutabile dell'amore fornisce un resoconto chiaro e completo di ciò che l'Aquinate dice realmente sull'immutabilità divina, presentato in un modo che permette alla sua teologia di affrontare le critiche contemporanee. Il libro passa innanzitutto in rassegna i vari modi in cui l'Aquinate applica la nozione di immutabilità alle creature, mostrando di essere ben consapevole delle implicazioni sia positive che negative del concetto. Analizza poi tutti gli argomenti a favore dell'immutabilità divina presentati nei suoi scritti, notando la sua attenzione nel determinare quali aspetti dell'immutabilità siano da affermare e quali da negare di Dio. Inoltre, dimostra la peculiarità dell'insegnamento dell'Aquinate esaminando le fonti bibliche, patristiche e filosofiche da lui utilizzate.

Il Dio immutabile dell'Aquinate non si rivela una divinità statica, ma la dinamica pienezza trinitaria della conoscenza, dell'amore e della vita, alla quale si può in qualche modo attribuire non solo l'immutabilità ma anche il movimento. Lo studio del "moto del Dio immobile" rivela come i concetti di moto e immutabilità funzionino nella comprensione della Trinità, dell'Incarnazione, della Creazione e della Provvidenza da parte dell'Aquinate. Attraverso questo studio, diventa chiaro che il Dio immutabile dell'Aquinate, lungi dall'essere indifferente o distante, è veramente il Dio della compassione e dell'amore rivelato nelle Scritture, che condivide un'amicizia molto intima con le persone che ha creato e redento.

SULL'AUTORE:

Michael J. Dodds, O. P., è professore di filosofia e teologia presso la Dominican School of Philosophy and Theology di Berkeley, California. È coautore di The Seeker's Guide to Seven Life-Changing Virtues e Happily Ever After Begins Here and Now: Living the Beatitudes Today.

ELOGI PER IL LIBRO:

"In Il Dio immutabile dell'amore, Dodds afferma senza timore che un Dio immutabile può davvero essere un Dio d'amore, e che ogni contraddizione di questo è radicata in un travisamento dell'autentica teologia dell'Aquinate. Scrivendo in una prosa invitante e leggibile anche per i non teologi, Dodds offre un resoconto onesto di come questa teologia si applichi sia a Dio che alle creature terrene." -- Maura Beth Pagano, Seattle University Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813215396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio immutabile dell'amore: Tommaso d'Aquino e la teologia contemporanea sull'immutabilità divina...
Molti dibattiti contemporanei circondano...
Il Dio immutabile dell'amore: Tommaso d'Aquino e la teologia contemporanea sull'immutabilità divina - The Unchanging God of Love: Thomas Aquinas and Contemporary Theology on Divine Immutability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)